Dal 21 al 25 settembre la CGIL Lombardia sarà presente a EXPO (CASCINA TRIULZA)

Oggi a @CascinaTriulza si riunisce il direttivo della #Cgillombardia col Segretario generale @cgilnazionale #SusannaCamusso

dalle Agenzie di stampa

Expo: Lattuada (Cgil), Rho diventi polo di sviluppo per l'intero Paese
(AGIELLE) - Milano - Capacità di creare occupazione e prospettive di sviluppo dell'area di Rho: sono queste le strade per le quali, secondo il segretario generale lombardo della Cgil, Elena Lattuada, passa "il valore aggiunto" dell'Esposizione universale. Nel corso del suo intervento al direttivo regionale del sindacato - che la Cgil ha scelto di tenere proprio tra i padiglioni di Expo - Lattuada ha rivendicato il favore con cui il suo sindacato ha sempre guardato all'evento: "Non possiamo essere annoverati - ha detto - tra coloro che sono contro l'Expo: noi abbiamo sempre pensato che portasse valore aggiunto, ma ne avrà ancora di più se ci sarà un futuro per i lavoratori e se l'area diventerà un polo di sviluppo per l'intero Paese e non solo per la città. Tutti noi dobbiamo lavorare - ha proseguito - perché il futuro dell'area significhi lavoro di quali tà; non si possono disperdere risorse e competenze in una struttura che diventa un deserto". Sempre restando sul fronte del lavoro, il segretario lombardo della Cgil ha ripreso i concetti espressi poco prima di lei da uno dei rappresentati dei lavoratori di Expo - che avevano rivendicato il loro ruolo pe r il successo della manifestazione - facendo notare che "Expo è il luogo dove il lavoro ha permesso che le cose succedessero. C'è stato troppo silenzio - ha aggiunto - su questo e sui tanti accordi fatti dai sindacati per garantire lo svolgimento si questa iniziativa". (agiell enews.it)

Expo: Cgil, successo evento grazie ai lavoratori
(AGIELLE) - Milano - La Cgil accende i riflettori sui lavoratori di Expo scegliendo di svolgere a Cascina Triulza, il padiglione che ospita la società civile, il direttivo del sindacato lombardo e lasciandolo aprire proprio dall'intervento di un loro rappresentante, Yuri Sbrana, che ha rivendicato "con orgoglio" il ruolo centrale di chi si adopera ogni giorno per la riuscita dell'evento. "Se questa manifestazione si è realizzata e sta avendo successo - ha detto - è dovuto anche a noi che abbiamo fatto in modo che tutto funzionasse. Quando in pochi avrebbero scommesso in questa manifestazione, noi ci abbiamo creduto e abbiamo lasciato le nostre città. Ora che noi abbiamo scommesso su tutto questo evento, vogliamo che il Paese scommetta su di noi. Il successo di Expo - ha proseguito il rappresentante dei lavoratori - non passa solo per i biglietti vendu ti, ma d a quanto sarà capace di produrre posti di lavoro. Se questo è davvero il Paese che ce la fa, deve essere capace di trarre il meglio da questa esposizione, che per noi significa occupazione e diritti. Chiediamo un impegno serio con l'obiettivo di reali prospettive di lavoro - ha concluso - e vigileremo perché nessuno il primo novembre si dimentichi di noi". (agiellenews.it)

segue >1|2