Cgil Lombardia, nasce Unions Network Sindacale

 http://www.unionsnetworksindacale.eu/

E’ nato Unions Network Sindacale, il portale a cura del Dipartimento internazionale della Cgil Lombardia che, con le sue storie, i suoi approfondimenti e le sue notizie dal mondo, vuole raccontare il senso dell’azione sindacale sovranazionale e offrire una panoramica dei diritti dei lavoratori su scala globale. Sviluppato all’interno della rete sindacale operante nel progetto Dedalus e Arianna, composta da dieci organizzazioni provenienti da otto paesi europei ed extra-europei, Unions Network Sindacale si presenta come uno strumento dinamico per raccogliere le riflessioni delle organizzazioni coinvolte e diventare un punto di riferimento per chi svolge attività sindacale a livello transnazionale.

Alternando strumenti e forme di comunicazione, Unions Network Sindacale ha l’ambizione di raggiungere target differenziati. Si tratta, infatti, di un progetto che si pone un duplice obbiettivo: migliorare l’azione sindacale, fornendo supporto ai rappresentati dei lavoratori nei Comitati Aziendali Europei (CAE) e far conoscere al grande pubblico il senso e l’importanza dell’attività sindacale sovranazionale. In questo schema, un ruolo di primo piano lo assumeranno le storie dei rappresentati dei lavoratori nei Cae. L’obbiettivo, infatti, è costruire una narrazione dell’azione sindacale europea che parta dalle esperienze e dalle storie individuali. In pratica, una rappresentazione del sindacato umanizzata, moderna e relazionale, per avvicinare l’Europa ai cittadini enfatizzando gli sforzi, l’entusiasmo e la passione di chi quotidianamente opera in questo ambito.

30/09/2015 18:05

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies