Block Notes n. 8, luglio 2013

 
Dipartimento Welfare e nuovi diritti della Cgil Lombardia
A cura di M. Oliviero, E. Naldi, G. Roversi e M. Vespa

In questo numero:
1. Dalle Agenzie di stampa regionali:
Lombardia. Maroni. Ecco la commissione sviluppo sanità

2. Dalle Agenzie di stampa nazionali
Inps: il rapporto annuale 2012, on line sul sito dell’Istituto
Ocse. Italia: crolla spesa sanitaria
Fnomceo: una “piattaforma dei diritti” per le donne medico
Lorenzin: “Dalla sanità possibili 10 miliardi di risparmi
Due nuovi anticancro e un anti Aids solo a pagamento. I “salvavita” solo per pochi?
La sfida della sostenibilità. I sindacati medici e confederali in audizione alla Camera
Sostenibilità Ssn. L’indagine del Senato, l’Agenas in audizione
Ticket. Lorenzin: “Copertura 2 mld arriverà con legge di bilancio. No tagli lineari”
Obamacare. Slitta di un anno l’obbligo di copertura assicurativa per le aziende
Farmaci ed estate. Aifa: “Ecco le 20 regole su conservazione, trasporto e assunzione”
Trento. Costituito il fondo sanitario integrativo provinciale
Inail. Calano i morti (- 8.7%) e gli incidenti sul lavoro (- 11,3%). La relazione 2012
Sip: “Negare assistenza a figli immigrati irregolari incide su efficienza sistema”
Diabetici anziani. Aumenteranno di 1 mln entro dieci anni. È allarme socio-sanitario
Lombardia. Fimmg: “Sanità territoriale a rischio

1. Dalle Agenzie di stampa regionali
Da “Lombardia notizie”, Notiziario della giunta regionale del 16 luglio 2013
Lombardia. Maroni. Ecco la commissione sviluppo sanità.
Una commissione per il monitoraggio dell’efficienza del sistema socio-sanitario lombardo. Ad annunciarne l’insediamento è stato il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni. “La commissione Sviluppo Sanità che si è insediata oggi, ha spiegato Maroni in una conferenza stampa tenutasi a Palazzo Lombardia, sarà composta da 12 personalità di prestigio ed esperienza del mondo della sanità e sarà presieduta dal professor Umberto Veronesi. Sarà una commissione indipendente, i cui componenti lavoreranno a titolo gratuito. La commissione durerà per tutta la legislatura e avrà il compito di valutare il sistema socio-sanitario lombardo, proporre interventi per migliorarlo ed effettuare un costante monitoraggio del sistema per informare la Giunta regionale in modo da poter intervenire tempestivamente per rendere sempre più efficiente un servizio, quello socio-sanitario della Lombardia, che oggi è già a livello di eccellenza”.

Lombardia. Maroni:ecco la commissione sviluppo sanità/scheda.
Ecco i componenti della Commissione Sviluppo Sanità presentata oggi dal presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni e dal vice presidente e assessore alla Salute, Mario Mantovani: Umberto Veronesi: presidente della Commissione, Oncologo, già ministro della Salute, Elio Borgonovi: docente ordinario di Economia delle aziende sanitarie presso l’Università Bocconi, Davide Croce: docente di Economia aziendale dei Sistemi Sanitari, insegna alla libera Università di Castellanza (Liuc),Università di Bologna e docente Eupolis, Silvio Garattini: fondatore Istituto Mario Negri, Cristina Masella: docente ordinario e direttore di dipartimento ingegneria gestionale del Politecnico di Milano, Giuseppe Remuzzi: direttore Dipartimento Immunologia e Clinica Trapianti Ospedale Giovanni XXIII di Bergamo, Daniela Scaramuccia: partner di Value Partners Managing Consulting, già assessore alla Sanità della Regione Toscana, Girolamo Sirchia: già ministro della Salute, Emilio Trabucchi: medico chirurgo già presidente del PioAlbergo Trivulzio, Gianluca Vago: rettore dell’Università Statale di Milano, Alberto Zanchetti: direttore scientifico dell’Istituto Auxologico Italiano, Alberto Zangrillo: primario di Anestesia e Rianimazione dell’ospedale San Raffaele.

2. Dalle Agenzie di stampa nazionali
Dalla “Conferenza delle Regioni”: www.regioni.it/newsletter
Da Regioni.it n. 2302 del 16 luglio 2013
Inps: il rapporto annuale 2012, on line sul sito dell’Istituto.
L’Inps ha presentato la V edizione del Rapporto annuale (la prima dopo l’incorporazione di Inpdap ed Enpals). Nel 2012 la gestione finanziaria di competenza del Nuovo Inps ha evidenziato un saldo negativo di quasi 9 miliardi di euro, dovuto esclusivamente alla Gestione dei dipendenti pubblici ex Inpdap. Il disavanzo del 2012, primo anno di esercizio dopo l’incorporazione dell’Inpdap e dell’Enpals nell’Inps, risulta dalla differenza fra 376.896 milioni di euro di entrate e 385.892 milioni di euro di uscite. Il totale delle entrate 2012 del Nuovo Inps ammonta complessivamente a 376.896 milioni di euro con un aumento del 32,5% rispetto al 2011, incremento dovuto soprattutto alla contabilizzazione delle entrate dei due Enti incorporati. Nel 2012, il Nuovo Inps ha sostenuto complessivamente spese per 385.892 milioni di euro (le uscite del solo Inps nel 2011 sono state pari a 283.131 milioni di euro). Le principali voci di uscita sono rappresentate dalla spese per le pensioni (248,3 miliardi) e dalle prestazioni economiche temporanee (48 miliardi). Le spese di funzionamento (al netto delle spese per il personale) ammontano a 1,1 miliardi. L’Inps eroga ogni mese, fra private e pubbliche, circa 21,1 milioni di pensioni (di natura sia previdenziale sia assistenziale) a più di 15,9 milioni di cittadini, per una spesa complessiva che è stata, nel 2012, di 261,3 miliardi di euro. Di questi, 63,3 miliardi si riferiscono a pensioni ex-Inpdap ed ex-Enpals.
http://www.regioni.it/it/show-inps_rapporto_annuale_inps_2012_-_16072013/news.php?id=307259

Da “Quotidiano Sanità”: www.quotidianosanita.it/
Dalla Newsletter n. 587, del 27 giugno 2013.
Ocse. Italia: crolla spesa sanitaria. Ma per aspettativa di vita siamo i secondi nel mondo.
Gli ultimi dati mostrano il perdurare del calo della spesa sanitaria nel nostro Paese. Record negativo nel 2011 con un - 1,9% rispetto all’anno precedente. E la nostra spesa procapite è la più bassa di tutti i “grandi” paesi europei. Ma viviamo più a lungo di tutti (meglio di noi solo gli svizzeri).
http://www.quotidianosanita.it/studi-e-analisi/articolo.php?articolo_id=15739&fr=n
Il report: http://www.quotidianosanita.it/allegati/allegato6444460.pdf
La scheda sull’Italia. http://www.quotidianosanita.it/allegati/allegato7746059.pdf

Dalla Newsletter n. 588, del 28 giugno 2013.
Fnomceo: una “piattaforma dei diritti” per le donne medico
Applicare le leggi che già ci sono a tutela della maternità e della genitorialità, lavorando per estenderle a tutte le categorie mediche, compresi i convenzionati e la libera professione. L’Osservatorio Fnomceo sulla professione al femminile prepara una piattaforma, riunendo le rappresentanti dei sndacati e quelle delle consulte Enpam.
http://www.quotidianosanita.it/lavoro-e-professioni/articolo.php?articolo_id=15769&fr=n

Dalla Newsletter n. 589, del 30 giugno 2013.
Lorenzin: “Dalla sanità possibili 10 miliardi di risparmi. Ma non parlate di spending review”
La manovra nel prossimo Patto per la Salute. Ma i risparmi saranno reinvestiti in sanità. Così il ministro della Salute in un’intervista a La Stampa. “Vogliamo agire in senso opposto ai tagli lineari. Possiamo risparmiare e ottimizzare le cure con il piano quinquennale per la deospedalizzazione e le cure domiciliari”. E sui ticket sforbiciata agli esenti.
http://www.quotidianosanita.it/governo-e-parlamento/articolo.php?articolo_id=15782&fr=n

Dalla Newsletter n. 590, del 1 luglio 2013.
Due nuovi anticancro e un anti Aids solo a pagamento. I “salvavita” solo per pochi?
Lo denuncia l’Espresso on line. Ed è quanto sta accadendo in base al decreto Balduzzi di novembre 2012 che prevede l’immissione automatica in commercio nella fascia C dei nuovi farmaci già approvati dalla UE, nelle more della negoziazione del prezzo per la rimborsabilità. Nel primo provvedimento anche due anticancro e un anti Aids.
http://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=15792&fr=n

Dalla Newsletter n. 591, del 2 luglio 2013.
La sfida della sostenibilità. I sindacati medici e confederali in audizione alla Camera.
Effetti negativi della spending review, riorganizzazione della rete ospedaliera, potenziamento dell’assistenza territoriale. Queste alcune delle questioni sollevate dai rappresentanti dei sindacati nel corso delle audizioni in Commissioni Bilancio e Affari sociali. Proposte anche diverse soluzioni.
http://www.quotidianosanita.it/governo-e-parlamento/articolo.php?articolo_id=15810&fr=n

Dalla Newsletter n. 592, del 3 luglio 2013.
Sostenibilità Ssn. L’indagine del Senato, l’Agenas in audizione.
Ticket, riordino della rete ospedaliera e delle cure primarie, piani di rientro, finanziamento del sistema, tagli e prezzi di riferimento. Questi i temi principali affrontati dai vertici dell’Agenas, Bissoni e Moirano, nel corso dell’audizione in Commissione Sanità di Palazzo Madama.
http://www.quotidianosanita.it/governo-e-parlamento/articolo.php?articolo_id=15830&fr=n

Dalla Newsletter n. 593, del 4 luglio 2013.
Ticket. Lorenzin: “Copertura 2 mld arriverà con legge di bilancio. No tagli lineari”.
La copertura dei 2 miliardi di ticket previsti per il 2014 arriverà “con la legge di bilancio”‘ ma “non ci saranno nuovi tagli lineari”. Lo ha detto il ministro della Salute, in audizione in Senato, spiegando che “bisogna però essere molto responsabili e recuperare là dove ci sono margini di sprechi”.
http://www.quotidianosanita.it/governo-e-parlamento/articolo.php?articolo_id=15867&fr=n

Dalla Newsletter n. 594, del 5 luglio 2013.
Obamacare. Slitta di un anno l’obbligo di copertura assicurativa per le aziende.
Uno dei punti più controversi della riforma Obama: l’employer mandate, l’obbligo per le aziende con almeno 50 dipendenti di fornire ai lavoratori un’assicurazione sanitaria, è stato rinviato al 2015. Resta l’obbligo per tutti, tranne gli esentati, di stipulare un’assicurazione sanitaria entro il primo gennaio 2014.
http://www.quotidianosanita.it/cronache/articolo.php?articolo_id=15871&fr=n

Dalla Newsletter n. 595, del 6 luglio 2013.
Farmaci ed estate. Aifa: “Ecco le 20 regole su conservazione, trasporto e assunzione”.
Dai consigli su come comportarsi se il farmaco cambia “aspetto”, alla conservazione dei medicinali durante il viaggio. Ma anche nozioni importanti per particolari patologie, come il diabete o le malattie cardiache. Fino ai consigli su come abbronzarsi senza rischi per la salute.
http://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=15908&fr=n

Dalla Newsletter n. 596, dell’8 luglio 2013.
Trento. Costituito il fondo sanitario integrativo provinciale.
Il fondo senza fini di lucro è stato costituito con associazioni datoriali e sindacali e garantise forme integrative di assistenza per i casi di malattia, invalidità, infortunio, non autosufficienza. Possono aderirvi i datori di lavoro che svolgono la loro attività all’interno del territorio provinciale.
http://www.quotidianosanita.it/regioni-e-asl/articolo.php?articolo_id=15916&fr=n

Dalla Newsletter n. 598, del 10 luglio 2013.
Inail. Calano i morti (- 8.7%) e gli incidenti sul lavoro (- 11,3%). La relazione 2012.
Accertati finora 790 decessi sul lavoro (25 casi sono ancora in istruttoria) e 496.097 episodi di infortunio. Dal 2008 le “morti bianche” sono calate del 27%. La maggior parte dei decessi nell’industria e nei servizi. Mentre ammontano a 12 milioni le giornate di inabilità a carico dell’Inail. I dati illustrati a Montecitorio da De Felice.
http://www.quotidianosanita.it/studi-e-analisi/articolo.php?articolo_id=15942&fr=n

Dalla Newsletter n. 599, dell’11 luglio 2013.
Sip: “Negare assistenza a figli immigrati irregolari incide su efficienza sistema”.
In merito alla decisione della Lombardia, la Società italiana di pediatria sottolinea che “garantire il diritto alle cure primarie ai gruppi più vulnerabili non significa solo ridurre le diseguaglianze sociali, ma anche migliorare l’efficienza sanitaria”.
http://www.quotidianosanita.it/lavoro-e-professioni/articolo.php?articolo_id=15955&fr=n

Dalla Newsletter n. 602, del 15 luglio 2013.
Diabetici anziani. Aumenteranno di 1 mln entro dieci anni. È allarme socio-sanitario.
Lo studio Hysberg ha previsto che passeranno 1,5 mln a 2,5 in questo lasso di tempo. Il 10% di questi pazienti ha nel corso dell’anno una crisi ipoglicemica grave che, nel 63,5% dei casi, comporta un ricovero con un costo medio di 3500 euro. La spesa complessiva è di 10-11 mld l’anno.
http://www.quotidianosanita.it/studi-e-analisi/articolo.php?articolo_id=16021&fr=n

Dalla Newsletter n. 603, del 16 luglio 2013.
Lombardia. Fimmg: “Sanità territoriale a rischio, Maroni coinvolga i medici di famiglia”.
È questo l’invito che il sindacato rivolge al presidente della Regione. La sanità territoriale è a rischio di decomposizione. Serve un’azione forte di Coordinamento regionale, i medici di famiglia sono pronti a fare la loro parte e aspettano solo un cenno dal Governo regionale.
http://www.quotidianosanita.it/regioni-e-asl/articolo.php?articolo_id=16044&fr=n

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies