I dati di una crisi che si aggrava anche in lombardia. presentato oggi lo sciopero generale del 12 dicembre. dichiarazione di nino baseotto segretario generale cgil lombardia

I DATI DI UNA CRISI CHE SI AGGRAVA ANCHE IN LOMBARDIA.

PRESENTATO OGGI LO SCIOPERO GENERALE DEL 12 DICEMBRE.

DICHIARAZIONE DI NINO BASEOTTO SEGRETARIO GENERALE CGIL LOMBARDIA

Si è svolta stamattina a Milano la conferenza stampa di presentazione dello sciopero che la CGIL ha indetto per il 12 dicembre a sostegno delle proprie proposte per far uscire il Paese dalla crisi.

Commentando i dati preoccupanti relativi alle difficoltà del mondo del lavoro nella nostra regione, Nino Baseotto, Segretario generale della CGIL Lombardia ha detto:

“I dati che oggi abbiamo fornito parlano da soli. Sono lo specchio di una crisi profonda che investe tutti i settori e l’insieme dell’apparato produttivo della Lombardia.

Una crisi di carattere straordinario che richiederebbe misure straordinarie. Quello che il Governo sin qui non ha fatto.

Lo sciopero generale del 12 dicembre ha proprio questo significato: chiedere una svolta nella politica economica e sostenere le proposte della CGIL per uscire dalla crisi.

Servono più risorse per il sostegno ai redditi e alle famiglie, esattamente come hanno fatto gli altri Paesi europei.

Serve abbandonare la logica degli interventi una tantum in favore di investimenti strutturali.

Sono poi sconcertato – ha concluso Nino Baseotto – dal fatto che, nei provvedimenti presi, il Governo abbia letteralmente dimenticato i lavoratori dipendenti del centro nord, soprattutto le figure operaie.

Si è tagliata fuori e lasciata sola una parte importante del mondo del lavoro italiano.

Così non funziona, proprio non ci siamo”.

Dal lavoro di analisi svolto dal Dipartimento Politiche Contrattuali della CGIL Lombardia fino al mese di novembre 2008, emerge che i dati presentati a settembre, rilevati prima del fallimento della Lehman Brothers e del manifestarsi della crisi finanziaria a livello mondiale, dimostravano che in Lombardia era già presente una situazione di difficoltà economica e produttiva, determinata dalle note criticità del tessuto produttivo lombardo,

segue >1|2|3