Conferenza di organizzazione della cgil, 29-30-31 maggio 2008: sintesi dell'intervento di susanna camusso

Sintesi dell'intervento di Susanna Camusso, Segretario generale della CGIL Lombardia.

Da giorni mi interrogo - ha detto Susanna Camusso aprendo il suo intervento -sul senso di fastidio che suscitano in me i provvedimenti del governo sui migranti, cosi' inconciliabili con i nostri valori. La risposta e' che ancor più del reato di clandestinita', orrido e ingiusto di per se', cio' che davvero indigna e' l'idea che un popolo possa essere giudicato "cacciabile", perseguibile in quanto popolo; che ci siano delle persone, in altre parole, che possano essere considerate "eliminabili".
Questo vuol dire che si e' minata alla base l'idea di uguaglianza e di dignita' della persona.
Vedo tante contraddizioni, tante questioni alle quali questo governo di centrodestra risponde solo con provvedimenti che dividono.
Di qui la necessita' - ha continuato il Segretario generale della CGIL Lombardia- di svolgere fino in fondo il nostro ruolo di sindacato confederale, di ricomporre le identita' multiple non in un'unica identita' ma affermando l'idea di "persone" alla quali fanno capo dei diritti. Questo principio e' ben espresso nelle due parole chiave che, incrociate, sono state al centro della nostra conferenza d'organizzazione: confederalita' e territorio, e che sarebbe un delitto smarrire nell'indistinto generico della quotidianita', nel quale l'emergenza finisce sempre per prendere il sopravvento.
Io dico esplicitamente che vedo con nettezza il legame tra la consultazione dell'autunno e la condizione di lavoro, le scelte della conferenza, l'unita' sindacale e la piattaforma unitaria sul modello contrattuale.
E' cosi' che si individua un altro punto di vista per dare risposta all'insicurezza che non sia l'ordine pubblico. So che la sfida dell'integrazione e del mondo futuro, ma anche le condizioni di riscatto per lavoratrici e lavoratori, pensionate e pensionati che vogliamo rappresentare e che si sentono se non ultimi, penultimi, si gioca sul lavoro,

segue >1|2