La cgil lombardia il 9 maggio ricorda aldo moro e peppino impastato, vittime del terrorismo e della mafia. dichiarazione del segretario generale susanna camusso.


COMUNICATO STAMPA

LA CGIL LOMBARDIA IL 9 MAGGIO RICORDA ALDO MORO E PEPPINO IMPASTATO, VITTIME DEL TERRORISMO E DELLA MAFIA. DICHIARAZIONE DEL SEGRETARIO GENERALE SUSANNA CAMUSSO.

Da quest’anno, ogni anno, il 9 maggio sarà la giornata dedicata a ricordare, capire, insegnare a chi non c'era cosa è stato il terrorismo e chi sono le sue vittime.
La I° Commissione Affari costituzionali del Senato ha istituito questa ricorrenza scegliendo il giorno in cui fu ucciso il presidente della Democrazia Cristiana Aldo Moro, come "Giorno della memoria". Per celebrarlo la CGIL Lombardia, l’Inca, la Fillea e la Funzione Pubblica regionali, in collaborazione con ArteVOX hanno realizzato “9maggio78, un progetto per costruire la memoria”, che si propone di contribuire ad ampliare e approfondire la conoscenza dei fatti che hanno caratterizzato la nostra storia recente attraverso diversi canali comunicativi: lo spettacolo teatrale, la pubblicazione di un volume editoriale, la creazione di un sito internet di incontro, confronto e approfondimento.
Lo spettacolo “A.N.N.A. - Amore Non Ne Avremo” entra nell'abisso della notte della Repubblica e prova ad accendere lampi di luce facendo incontrare, nel trentennale del loro assassinio, Aldo Moro e Giuseppe Impastato, rimettendo al centro la loro straordinaria personalità, umanità e sensibilità colpita ma non cancellata quel 9 maggio 1978.
Perché ci sono le vittime del terrorismo,

segue >1|2
Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies