La cgil lombardia il 9 maggio ricorda aldo moro e peppino impastato, vittime del terrorismo e della mafia. dichiarazione del segretario generale susanna camusso.
COMUNICATO STAMPA
LA CGIL LOMBARDIA IL 9 MAGGIO RICORDA ALDO MORO E PEPPINO IMPASTATO, VITTIME DEL TERRORISMO E DELLA MAFIA. DICHIARAZIONE DEL SEGRETARIO GENERALE SUSANNA CAMUSSO.
Da quest’anno, ogni anno, il 9 maggio sarà la giornata dedicata a ricordare, capire, insegnare a chi non c'era cosa è stato il terrorismo e chi sono le sue vittime.
La I° Commissione Affari costituzionali del Senato ha istituito questa ricorrenza scegliendo il giorno in cui fu ucciso il presidente della Democrazia Cristiana Aldo Moro, come "Giorno della memoria". Per celebrarlo la CGIL Lombardia, l’Inca, la Fillea e la Funzione Pubblica regionali, in collaborazione con ArteVOX hanno realizzato “9maggio78, un progetto per costruire la memoria”, che si propone di contribuire ad ampliare e approfondire la conoscenza dei fatti che hanno caratterizzato la nostra storia recente attraverso diversi canali comunicativi: lo spettacolo teatrale, la pubblicazione di un volume editoriale, la creazione di un sito internet di incontro, confronto e approfondimento.
Lo spettacolo “A.N.N.A. - Amore Non Ne Avremo” entra nell'abisso della notte della Repubblica e prova ad accendere lampi di luce facendo incontrare, nel trentennale del loro assassinio, Aldo Moro e Giuseppe Impastato, rimettendo al centro la loro straordinaria personalità, umanità e sensibilità colpita ma non cancellata quel 9 maggio 1978.
Perché ci sono le vittime del terrorismo,
ma ci sono anche le migliaia di vittime del potere mafioso, con la sua orribile scia di violenza e di morte. A trent'anni da quel tragico giorno cosa rimane oggi di questi martiri della democrazia? Come possono le loro storie e le loro vite interrotte parlare al nostro presente? Il testo “A.N.N.A. - Amore Non Ne Avremo”, dà finalmente voce ai sogni, alle idee e alle vibrazioni schiacciate dalla violenza, rimettendo al centro l'idealità dei due protagonisti e soprattutto rimettendoli in comunicazione con lo spettatore attraverso una progressiva costruzione di una relazione tra due mondi così lontani.
Lo spettacolo si svolgerà al Teatro alle Colonne, in Corso di Porta Ticinese a Milano tutte le sere alle 21, dal 7 all’11 maggio. Alla serata del 9 maggio sarà presente Susanna Camusso, Segretario generale della CGIL Lombardia che porterà un breve saluto. Sulla giornata della memoria delle vittime del terrorismo Susanna Camusso ha dichiarato:” per il sindacato, per la CGIL, la difesa della democrazia è la condizione per l’esercizio dei diritti delle persone. Per questo ci siamo sempre mobilitati contro il terrorismo e abbiamo vigilato su ogni suo nuovo segnale di insorgenza. Questo impegno va per noi di pari passo con l’affermazione dei diritti e della libertà che guida il sindacato nella lotta contro la mafia e l’illegalità.
Per questo il 9 maggio, nel ricordare e onorare le vittime, riaffermiamo il nostro impegno quotidiano nella pratica della democrazia e della libertà come unici strumenti di pace, di pacificazione e di speranza per il futuro”.
Sesto San Giovanni 6 maggio 2008