Cgil, cisl e uil della lombardia sostengono la campagna del millennio dell'onu e oggi a milano la firma di un protocollo di intensa.

Lavoratori, pensionati e giovani lombardi insieme contro la povertà

Cgil, Cisl e Uil della Lombardia sostengono la Campagna del Millennio dell'Onu e oggi a Milano la firma di un protocollo di intensa.

Milano, 29 gennaio 2008 - Lavoratori, pensionati, giovani lombardi insieme contro la povertà. Anche Cgil, Cisl e Uil della Lombardia si mobilitano a sostegno della Campagna del Millennio delle Nazioni Unite.

I tre segretari generali regionali della Cgil, Susanna Camusso, della Cisl, Carlo Borio, e della Uil, Walter Galbusera, hanno firmato oggi il protocollo d’intesa con la direttrice europea Marina Ponti e la rappresentante in Italia, Marta Guglielmetti, della Campagna delle Nazioni Unite per gli Obiettivi del Millennio. Con questo accordo i tre sindacati si impegnano a promuovere e mobilitare i propri iscritti e sensibilizzare l’opinione pubblica attraverso vari strumenti informativi, a partire da quelli gestiti dalle organizzazioni sindacali su scala regionale (siti web, giornali, riviste, mailing list…) e iniziative mirate. In particolare, i sindacati si sono impegnati a sostenere le tre gironate di mobilitazione Stand Up contro la poverta' previste per i prossimi 17, 18 e 19 Ottobre e a fornire i materiali informativi sulla campagna “Decent work for a decent life” promossa dalla Confederazione sindacale internazionale, Forum progressista mondiale, Social Alert e Solidar.

Gli Obiettivi del Millennio sono raggiungibili e la povertà estrema si può vincere, ma tutti devono fare la propria parte. La Campagna del Millennio “No excuse 2015”, lanciata nel 2002 dall’allora segretario generale dell’Onu, Kofi Annan, sensibilizza i cittadini sul ruolo fondamentale che essi hanno nel chiedere ai propri governi il rispetto degli impegni presi verso i più poveri. Da qui l’impegno di Cgil, Cisl e Uil lombarde, che nei prossimi mesi, in particolare in vista della giornata di mobilitazione mondiale contro la povertà “Stand Up! Speak Out!” di ottobre 2008, attiveranno la loro rete regionale di sedi e strutture per sensibilizzare lavoratori, pensionati, giovani, sugli obiettivi di sviluppo del Millennio e inviteranno tutti ad aderire e ad alzarsi in piedi per chiedere il rispetto degli obiettivi entro il 2015, come promesso con la firma della Dichiarazione del Millennio.

Protocollo d'intesa fra CGIL CISL UIL Lombardia e la Campagna del Millennio delle Nazioni Unite - Italia

www.campagnadelmillennio.it