La relazione di susanna camusso segretario generale cgil lombardia alla riunione dei consigli generali cgil cisl uil lombardia


COMUNICATO STAMPA

LA RELAZIONE DI SUSANNA CAMUSSO SEGRETARIO GENERALE CGIL LOMBARDIA ALLA RIUNIONE DEI CONSIGLI GENERALI CGIL CISL UIL LOMBARDIA

In apertura della riunione dei Consigli generali di Cgil Cisl Uil della Lombardia, Susanna Camusso, segretario generale Cgil ha detto:
"Per noi, sindacato confederale, la crisi di governo e' arrivata nel momento sbagliato, ed e' incomprensibile e dannosa, perche' arrivano segnali recessivi, che se legati alla diminuzione della produzione industriale possono avere esiti molto pesanti. Una crisi incomprensibile perche' lontana dai problemi del paese, dannosa perche' apre una fase di instabilita', interrompe il risanamento, il processo di contrasto all'evasione fiscale, le scelte di redistribuzione del reddito a favore del lavoro dipendente e delle pensioni.
La crisi interviene quando ancora non sono stati completati i percorsi di traduzione dell'accordo sul welfare in decreti, da quello sugli ammortizzatori sociali a quelli sulla sicurezza sul lavoro, mentre si interrompe il dialogo sulla nuova politica dei redditi che per noi e' la cornice essenziale per una buona definizione del modello contrattuale.
Il 15 febbraio abbiamo indetto una giornata di mobilitazione che avrebbe dovuto essere di pressione per favorire il confronto col governo sulla piattaforma varata il 24 novembre, soprattutto sulla destinazione dell'extragettito alle detrazioni da lavoro dipendente.
Le cause della caduta del governo le conosciamo, non stanno solo nello spettacolo che la politica ha mostrato al paese ma nella mancanza di coesione, nella distanza tra programma e pratica di governo; tutto questo complica la possibilta' per il sindacato di ipotizzare strategie di lungo periodo, tuttavia non rinunciamo ai nostri obiettivi, soprattutto a porre la questione salariale e quella del fisco.
Riproponiamo dunque l'attenzione sul carico fiscale sul lavoro dipendente, sui contratti nazionali, sulla contrattazione di secondo livello e sui contratti importanti ancora da rinnovare, ma anche su prezzi, tariffe, una riforma fiscale che coniughi lotta all'evasione, pagamento sulle rendite, progressivita', riconoscimento al lavoro e alle pensioni, federalismo fiscale. Tutto questo in un clima di sfiducia prevalente tra i nostri rappresentati. Abbiamo bisogno di rimotivare la nostra iniziativa chiamando il nuovo governo a confrontarsi sulla nostra piattaforma unitaria, sulla quale stiamo sviluppando il nostro impegno di raccolta di firme e di consenso, nel territorio e nei luoghi di lavoro".
Va rilanciata la contrattazione territoriale sociale, sulla quale Cgil Cisl Uil stanno lavorando unitariamente in Lombardia,

segue >1|2
Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies