Bandiere abbrunate nelle piazze dello sciopero generale del 12 dicembre per i morti sul lavoro. dichiarazione di nino baseotto, segretario generale della cgil lombardia.

COMUNICATO STAMPA

BANDIERE ABBRUNATE NELLE PIAZZE DELLO SCIOPERO GENERALE DEL 12 DICEMBRE PER I MORTI SUL LAVORO. DICHIARAZIONE DI NINO BASEOTTO, SEGRETARIO GENERALE DELLA CGIL LOMBARDIA.

Nino Baseotto, Segretario generale della CGIL Lombardia, a proposito dei gravi infortuni mortali sul lavoro che si sono verificati oggi nella nostra regione ha dichiarato:” Continua questa insopportabile strage silenziosa.

Dolore, sconcerto, rabbia, senso di ribellione a queste morti assurde. Sono questi i sentimenti che prevalgono in momenti nei quali altre parole hanno davvero poco senso.

La Lombardia paga oggi questo ennesimo tributo di sangue innocente di due ventenni.

L’incidente alla Dalmine Tenaris conferma una volta di più che la precarietà del lavoro porta con sé scarsa possibilità di rientrare nei percorsi di formazione e orientamento alla prevenzione (che pure sono stati organizzati e fatti), quindi poca esperienza, e spinge a svolgere mansioni rischiose per la propria sicurezza, pur di conseguire una conferma, seppur temporanea, dell’attività lavorativa.

Così non è possibile andare avanti: serve un soprassalto di responsabilità da parte di tutti, a partire dal Governo e dalle associazioni datoriali. In queste ore si fanno infatti purtroppo sempre più insistenti le indiscrezioni secondo le quali il Ministro Sacconi, d’accordo con Confindustria, si appresterebbe ad attenuare le misure sanzionatorie previste dalla legge in caso di responsabilità dell’imprenditore negli incidenti sul lavoro.

Questa sarebbe una scelta sbagliata e iniqua.

Per parte sua, il sindacato è impegnato a fare di più, nelle aziende e sul territorio, per promuovere la prevenzione, il lavoro dignitoso e sicuro, contro la precarietà. Troppo spesso però è lasciato da solo a combattere la superficialità e la disumanità che, insieme alle responsabilità che vanno ricercate, sono all’origine degli incidenti sul lavoro.

In segno di lutto e di cordoglio, la CGIL Lombardia ha chiesto a tutte le sue strutture di partecipare allo sciopero generale del 12 dicembre con le bandiere abbrunate”.

Sesto San Giovanni 9 dicembre 2008