Comunicato unitario contro il terrorismo cgil cisl uil lombardia




Sesto S. Giovanni, 13 febbraio 2007



L’inquietudine e la preoccupazione suscitati dalle notizie sulla scoperta di cellule terroristiche pronte a nuovi attentati, deve trasformarsi in una forte ripresa di iniziativa contro la cultura dell’eversione, in difesa della democrazia, del confronto e della convivenza civile.

Cgil Cisl e Uil esprimono la loro solidarietà e sostegno a tutti coloro che sono stati indicati come obiettivi.

Cgil Cisl e Uil della Lombardia richiamano il ruolo decisivo del movimento sindacale nella lotta al terrorismo che ha segnato purtroppo tanta parte della recente storia italiana. Oggi come allora il movimento sindacale si mobilita assicurando il proprio sostegno alla magistratura, cui compete accertare definitivamente le responsabilità, e alle forze dell’ordine, alzando il livello di attenzione e di responsabilità in ogni ambiente di lavoro per isolare ogni forma di violenza e ogni tentativo di snaturare e strumentalizzare dialettica e azione della rappresentanza del mondo del lavoro.

Il sindacato confederale è una grande organizzazione che ha il suo fondamento nella democrazia e nel pluralismo, valori che uniti al suo radicamento e alla sua capillare presenza nel territorio costituiscono uno dei pilastri attorno ai quali va costruendosi una società più responsabile, capace di giustizia e di equità.
E’ un percorso alimentato da un confronto aperto, libero e democratico, un percorso che sta all’opposto della follia eversiva e antagonista di quanti vivono nella nostalgia di un tempo che è stato sconfitto e condannato dalla storia.

Cgil Cisl e Uil della Lombardia fanno appello a tutti gli iscritti, ai delegati e al gruppo dirigente perché l’iniziativa sindacale, ad ogni livello e in tutte le sue articolazioni, recuperi parole che non possano in alcun modo essere utilizzate come alibi o pretesti da coloro che hanno assunto come paradigma lo schema manicheo che trasforma chi la pensa diversamente in un nemico e dunque in obiettivo da colpire.


I Segretari Generali
CGIL CISL UIL
(Susanna Camusso Carlo Borio Walter Galbusera)



Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies