Appello di susanna camusso alla partecipazione al roma pride 2007


APPELLO DI SUSANNA CAMUSSO ALLA PARTECIPAZIONE AL ROMA PRIDE 2007



Susanna Camusso, Segretario generale della Cgil Lombardia, sulla base della dichiarazione di partecipazione della Cgil nazionale, ha rivolto un appello alle militanti e ai militanti della Cgil Lombardia per la riuscita della giornata dell’Orgoglio gay, lesbico e transgender di sabato 16 giugno a Roma.



“Quest’anno la nostra consueta partecipazione a questo importante momento di mobilitazione assume una valenza particolare perché chiama la nostra società a riaffermare i valori che ha posto a fondamento della propria convivenza civile: i diritti, l’uguaglianza e la libertà delle cittadine e dei cittadini, la laicità dello stato e delle sue leggi. Il Roma Pride assume un’importanza particolare anche perché chiama la politica a nuove responsabilità, a rendere conto di quanto ancora non è stato fatto sul terreno del riconoscimento sociale delle nuove relazioni tra le persone e dei loro diritti: una questione di civiltà generale che ha a che fare con la libertà dei propri desideri, della propria sessualità, del proprio corpo.

E assume particolare importanza perché si sono verificati negli ultimi tempi episodi di eccezionale gravità contro donne e uomini omosessuali, come la recente aggressione subita dal presidente dell’Arcigay di Milano Paolo Ferigo.

Il ripetersi di questi episodi, il coinvolgimento di lavoratori tra gli aggressori, dicono del diffondersi di un clima di discriminazione e di violenza che il sindacato si impegna a contrastare a partire dal mondo del lavoro.

Per tutto ciò saremo a fianco del movimento gay, lesbico e transgender con il quale abbiamo già fatto tanta strada, e invitiamo i nostri militanti e i nostri dirigenti ad impegnarsi per assicurare alla manifestazione del 16 giugno la più convinta e significativa partecipazione”.





Sesto San Giovanni 21 maggio 2007

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies