Susanna camusso, segretario cgil lombardia: noi vogliamo lo sviluppo della regione. il presidente dov’e’?

COMUNICATO STAMPA

SUSANNA CAMUSSO, SEGRETARIO CGIL LOMBARDIA: NOI VOGLIAMO LO SVILUPPO DELLA REGIONE. IL PRESIDENTE DOV’E’?

Al termine di una conferenza stampa della Cgil Lombardia che si è tenuta oggi a Milano sui temi della crisi industriale, Susanna Camusso, Segretario generale della Cgil Lombardia ha detto:
“un esempio di ciò che diciamo valga per tutti: la Wind. Lì è evidente il nodo delle politiche industriali: l’esigenza di investimenti di qualità per l’effettiva concorrenza di un sistema che invece tende a ripiegarsi.
E’ inaudito che le grandi aziende pensino all’esternalizzazione addirittura dei grandi clienti, producendo dequalificazione, che aziende di qualità ricorrano al taglio dei costi e agli spazi marginali di mercato.
Senza parlare del valore simbolico di tali scelte in una realtà nella quale sono impiegati moltissimi giovani e ragazze, a conferma della volontà di mantenere nella precarietà un’intera generazione. Inutile poi lamentarsi della denatalità, se è proprio la precarietà ad agire da miglior mezzo contraccettivo.

Per tornare alla crisi industriale - ha proseguito Camusso – un altro esempio è quello del settore tessile, le cui difficoltà riguardano i grandi gruppi, e sono aggravate dal fatto che i problemi del settore sono la riqualificazione e la competitività alta. Alcune aziende della nostra regione si stanno anche impegnando in questa direzione, ma lo fanno nell’assoluta ignavia della Regione, che ha aperto un tavolo tre anni fa, lo ha riunito una sola volta ed è poi rimasta latitante e ancora oggi non è in grado di indicare una politica adeguata.

Il problema – ha detto ancora il segretario generale della Cgil Lombardia – è che la Regione è assolutamente disinteressata alla qualità dello sviluppo, e la conferma sta nel fatto che non si è mai preoccupata di riunire le parti nel caso di aziende in crisi.

segue >1|2