Susanna camusso a proposito della convocazione da parte di formigoni sugli infermieri

SUSANNA CAMUSSO A PROPOSITO DELLA CONVOCAZIONE DA PARTE DI FORMIGONI SUGLI INFERMIERI

Formigoni convoca i sindacati per discutere della questione degli infermieri. Se questo volesse dire avviare quelle relazioni stabili che rivendichiamo da tempo sarebbe un fatto positivo che ci eviterebbe di inseguire le emergenze.

Chiederemo a Formigoni che la Regione si faccia promotrice di iniziative perché si firmi finalmente il contratto nazionale della sanita' che è da tempo scaduto.

Affrontare il tema degli infermieri significa ragionare sugli ingressi, la formazione, la programmazione, innanzitutto; poi significa stanziare risorse per la contrattazione di secondo livello. Certamente non puo' significare usare strumentalmente un'emergenza per mettere in discussione il contratto nazionale di lavoro. E' da tempo che vorremmo parlare di costo della vita in Lombardia, che per noi vuol dire parlare di case (per esempio dell'aumento dei canoni deciso ieri dal Consiglio regionale), di tariffe, di accoglienza.

Anche di questo chiederemo a Formigoni di discutere nell'incontro convocato per l'8 novembre.

Sesto San Giovanni 31 ottobre 2007