COMUNICATO STAMPA

NINO BASEOTTO, SEGRETARIO GENERALE CGIL LOMBARDIA SULLA MANOVRA: IL GOVERNO SI FERMI, FORMIGONI CONTINUI A FARE LA SUA PARTE.

"Il Governo è deciso a confermare i tagli ai trasferimenti alle Regioni e alle Autonomie Locali.
Una scelta incomprensibile ed irresponsabile - dice il Segretario generale della Cgil Lombardia - che, aprendo un conflitto istituzionale senza precedenti, conferma il carattere iniquo e sbagliato della manovra economica correttiva.
Con questi tagli si mettono i cittadini – e tra essi soprattutto i lavoratori e i pensionati – nelle condizioni di vedersi aumentate le tasse e diminuiti i servizi.
Per la Lombardia sarà un colpo durissimo.
Trasporto pubblico locale, servizi sociali, ambiente, sostegni alla ricerca e all’innovazione, incentivi alle imprese: qui colpiranno i tagli del Governo.
Minori risorse alle Regioni, poi, aggiunge il leader della Cgil, potrebbero anche tradursi in gravi difficoltà a garantire il finanziamento agli ammortizzatori sociali in deroga e alle altre misure a sostegno dell’occupazione e dei redditi da lavoro.
C’è ancora tempo per ragionare: il Governo si fermi e ci ripensi. Altrimenti, si produrrà un impatto sociale pesantissimo.
La Conferenza delle Regioni non deve demordere: chiedo al Presidente Formigoni di continuare a farvi la propria parte.
Nel contempo Formigoni dia disposizione a tutti gli Assessorati e le Direzioni generali della Regione, affinché si faccia un inventario di tutte le spese che possono essere ridotte o tagliate senza aumentare tasse e tariffe o diminuire il livello dei servizi erogati ai cittadini.
Il Sindacato confederale - conclude Nino Baseotto - non potrà comunque accettare che le conseguenze di questi tagli insensati si scarichino sulle fasce più deboli, già colpite dalla crisi tutt’altro che terminata".

Sesto San Giovanni 13 luglio 2010
 

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies