CGIL LOMBARDIA: L'AUGURIO DI BUON LAVORO DEL SEGRETARIO GENERALE NINO BASEOTTO AL NUOVO CONSIGLIO REGIONALE E AL PRESIDENTE ROBERTO FORMIGONI

"Faccio i miei auguri di buon lavoro al Presidente Formigoni, rieletto per il suo quarto mandato, ed al nuovo Consiglio regionale della Lombardia", ha detto Nino Baseotto, Segretario generale della CGIL Lombardia.

"Ora è il tempo di onorare gli impegni assunti nel corso della campagna elettorale, a partire dal riconoscimento del ruolo delle parti sociali.

Il contrasto alla crisi e il rilancio dell'occupazione e dello sviluppo sono la priorità.

Alla garanzia di finanziamento degli ammortizzatori sociali deve finalmente accompagnarsi l'istituzione di una sede permanente di confronto tra Regione, istituzioni e parti sociali su politiche industriali e terziarie, sul sostegno all'innovazione e sul rilancio delle opere infrastrutturali che molti Comuni virtuosi potrebbero avviare se si pervenisse ad un allentamento dei vincoli del patto di stabilità.

Per noi è imprescindibile il binomio economia-occupazione, legato alla tutela delle condizioni di reddito delle persone che stanno pagando questa crisi.

Una seconda priorità dovrà essere quella di rafforzare ed estendere le politiche di welfare, a partire dal contrasto alla povertà, nel dare concreta applicazione al recente accordo sulle non-autosufficienze, e da scelte coerenti a favore della piena integrazione dei cittadini migranti.

Infine - ha concluso Baseotto - chiedo al Presidente Formigoni di governare la Lombardia valorizzando il ruolo del Consiglio regionale, assumendo come metodo il confronto permanente e preventivo con le parti sociali, la garanzia di maggior trasparenza degli atti amministrativi, di bilancio e dei rapporti che intercorrono con le società regionali controllate o partecipate.

Il Sindacato sarà interlocutore attento e rigoroso come sempre.

Per noi non c'è futuro se non si dà davvero futuro al lavoro".

Sesto San Giovanni 30 marzo 2010

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies