CGIL LOMBARDIA

TUTELATI I LAVORATORI E LE LAVORATRICI DELLE AZIENDE IN CRISI.

FIRMATI TRE IMPORTANTI ACCORDI TRA REGIONE LOMBARDIA E PARTI SOCIALI
DICHIARAZIONE DI FULVIA COLOMBINI DELLA SEGRETERIA DELLA CGIL LOMBARDIA E DI NINO BASEOTTO, SEGRETARIO GENERALE DELLA CGIL LOMBARDIA.

Nella serata di ieri, mercoledì 27 gennaio 2010, sono stati firmati unitariamente da tutte le Parti Sociali, al tavolo della Cabina di regia, tre accordi che serviranno a tutelare i lavoratori e le lavoratrici in crisi nel corso del 2010, che si prevede un anno molto difficile per quanto riguarda gli effetti negativi della crisi sul lavoro.

Accordo Quadro sugli ammortizzatori sociali in deroga:

è stata estesa di ulteriori 12 mesi la cassa integrazione in deroga per tutte le piccole imprese.
Estensione per ulteriori 8 mesi anche per le grandi aziende che hanno terminato la Cigo e la Cigs.
Estesa l’indennità sostitutiva di mobilità a coloro che sono cessati dal lavoro (es. contratto a termine non rinnovato).

Politiche attive.

È stata estesa la possibilità di entrare nei percorsi di politica attiva a tutti coloro che sono destinatari di un sostegno al reddito (lavoratori e lavoratrici in Cigo, Cigs, Mobilità, Disoccupazione) che potranno accedere, attraverso gli accordi sindacali aziendali, settoriali o territoriali, ai percorsi formativi per la loro qualificazione o a percorsi di out/placement per la rioccupabilità.
Le competenze teoriche e pratiche acquisite dai lavoratori saranno certificate.

Buono di conciliazione.

Per favorire la partecipazione alle politiche attive in raccordo con le necessità di vita famigliare e lavorativa viene introdotto un voucher conciliativo di 250 euro mensili erogabili per 10 mesi per pagare i servizi connessi alla cura (asili nido, accompagnamento a scuola, dopo scuola, centri ricreativi diurni, piccoli lavori domestici, servizi di assistenza domiciliare).
100 euro mensili erogabili per 10 mesi come ticket pasto
Ne avranno diritto:
- famiglie monoparentali con almeno un figlio a carico
- famiglia tradizionale con almeno due figli a carico
- nucleo famigliare con entrambi i genitori in cassa integrazione e mobilità e almeno 1 figlio a carico
- nucleo con familiare convivente non autosufficiente

Sperimentazione di un voucher destinato a lavoratori e lavoratrici con particolari condizioni di crisi

Si farà una sperimentazione, a partire dal mese di marzo, che riguarderà per ora i lavoratori e le lavoratrici di due aziende: Voicity Holding (ex Omnia Network) e Phone Media.

segue >1|2