Dichiarazione di Nino Baseotto, Segretario generale CGIL Lombardia, a proposito dei fatti avvenuti oggi davanti alla sede Cisl di Treviglio

In relazione ai fatti di oggi a Treviglio, Nino Baseotto, Segretario generale CGIL Lombardia ha dichiarato:

“Considero grave e sbagliata la decisione di FIM e UILM di firmare con Federmeccanica un accordo che accentua ancora di più la possibilità di derogare a normative e parti economiche il CCNL.

Da questo punto di vista tale accordo allontana ulteriormente le posizioni all’interno dei sindacati confederali, dopo la scelta di Federmeccanica prima di escludere il sindacato più rappresentativo delle lavoratrici e dei lavoratori metalmeccanici, la Fiom, dal rinnovo del CCNL, e, poi, di disdire il CCNL del 2008.

Esprimo quindi – ha proseguito Nino Baseotto – un giudizio sindacale netto e preciso, ma con altrettanta chiarezza dico che non condivido e giudico sbagliata la scelta di indirizzare la protesta dei lavoratori SAME di Treviglio contro la locale sede della Cisl.

Penso sia un errore grave qualsiasi atto che porta a considerare controparte o avversario un’altra organizzazione sindacale, e non le controparti datoriali e il governo che da tempo lavorano a dividere il sindacato .

Questo vale per noi come per tutti”.

Sesto San Giovanni, 30 settembre 2010