Anziani e badanti: il sostegno della provincia di milano.

fonte: Newsletter del “Centro Maderna”

Indice della Newsletter del 96.2008.
Salute e qualità della vita degli anziani in Italia: progetto Passi d’argento. Un Manuale per gli operatori nelle strutture per anziani.

Anziani: Alzheimer e ambiente.

Anziani e badanti: il sostegno della Provincia di Milano (Centro Maderna)
Un sostegno economico per mettere in regola la badante. Questo, in sintesi, il contenuto principale del progetto Ci prendiamo cura di te, promosso e realizzato dagli Affari sociali della Provincia di Milano, in collaborazione con i centri servizi di Assistenza fiscale dell'area metropolitana. La Provincia di Milano riconoscerà alle famiglie che regolarizzeranno l'assistente familiare nel 2008 un contributo economico pari a 0,50 euro all'ora, per il monte ore regolarizzato. In pratica: un sostegno che coprirà fino al 50% dei costi previdenziali da versare. Questo progetto, per il quale la Provincia di Milano mette in campo risorse economiche per 1 milione di euro, intende raggiungere due obiettivi importanti: aiutare le famiglie che mantengono e curano un familiare anziano o disabile a domicilio e allo stesso tempo contrastare il lavoro sommerso, incentivando la regolarizzazione delle badanti. A differenza di altri interventi, questo progetto adotta un approccio "di sistema" alla problematica, legando i contributi alla rete dei CAF presenti nella provincia, agli sportelli dedicati oggi operanti e a un programma formativo da tempo avviato dalla Provincia di Milano. Il sostegno promosso da "Ci prendiamo cura di te" sarà rivolto a famiglie e cittadini residenti nel territorio di Milano e provincia, con reddito Isee non superiore ai 40 mila euro, e la necessità di assumere un'assistente familiare. Per attivare il contributo ci si potrà rivolgere ai centri servizi di Assistenza fiscale, con cui la Provincia ha stipulato specifici accordi. L'elenco completo degli sportelli dove iniziare la pratica sarà consultabile sul sito della Provincia entro pochi giorni. Per maggiori informazioni: Settore Affari sociali della Provincia di Milano, tel. 02.77.40.31.32.

http://www.centromaderna.it

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies