Stato vegetativo, documento su corretta definizione.

fonte: “Il Settimanale del Ministero della Salute”

Presentazione. Ogni settimana un aggiornamento sintetico ed esauriente sulle iniziative del Ministero, sulle prese di posizione ufficiali, sui temi in discussione a proposito di cura, assistenza, prevenzione e organizzazione. Il settimanale è rivolto a tutte le professionalità coinvolte nella tutela della salute e agli operatori dell’informazione. L’iscrizione alla newsletter è gratuita.
Indice del n. 42 del 22 novembre 2008. Nuova disciplina per il trasporto degli animali sui treni. Ricerca biomedica, bando Giovani Ricercatori 2007. stato vegetativo, documento su corretta definizione. Influenza stagionale, isolato il virus dell’australiana. Sottosegretario Fazio: in Italia poca ricerca di fase I.

Stato vegetativo, documento su corretta definizione.
Il Sottosegretario alla Salute Eugenia Roccella ha illustrato l’attività e gli obiettivi del Gruppo di lavoro sullo stato vegetativo e stato di minima coscienza di cui è Presidente. Il Sottosegretario ha presentato un Glossario contenente le corrette definizioni di stato vegetativo e stato di minima coscienza elaborato dal Gruppo di lavoro al fine di fornire ai cittadini e ai media elementi valutativi corretti necessari alla formulazione del giudizio. Il Glossario rappresenta la prima tappa del lavoro del Gruppo, cui è assegnato il compito di elaborare un documento aggiornato che, partendo dalla corretta definizione di stato vegetativo e di stato di minima coscienza, tratti di: a) conoscenze epidemiologiche che aiutino a caratterizzare le dimensioni della condizione di stato vegetativo e di stato di minima coscienza, anche in riferimento alla sua evoluzione e all’outcome, precisandone le possibilità di recupero nei diversi tipi di etiologia e nelle diverse fasi di malattia; b) le evidenze scientifiche che documentino la persistenza di elementi di coscienza e di modalità di comunicazione più o meno elementari nei pazienti in stato vegetativo e stato di minima coscienza; c) gli strumenti e i metodi di indagine con i quali tali elementi di coscienza e tali modalità.
Indice del n. 43 del 29 novembre 2008. Anoressia e bulimia, al via il sito internet dedicato ai giovani. Convenzione sui diritti delle persone disabili. Ministro sacconi: in previsione un aumento di spesa. Sottosegretario Fazio: trattamenti antifumo (forse) nei Lea.

www.settimanalesalute.it

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies