Rapporto oasi 2007. sperimentazioni: un puzzle che favorisce le scelte locali.

fonte: Dal “Sole 24 ore Sanità” n. 47, del 4-10 dicembre 2007

Il Cergas ha pubblicato i risultati del Rapporto Oasi 2007 (disponibile sul sito www.cergas.unibocconi.it) sulle sperimentazioni gestionali relative alle collaborazioni pubblico privato in sanità. Sono state considerate 65 esperienze di partnership pubblico-privato, avviate in quasi tutte le regioni (con l’eccezione solo di Val D’Aosta, Provincia di Trento, Abruzzo, Molise e Calabria). La Lombardia è la regione più attiva su questo fronte, rappresentando da sola quasi il 30% del totale delle esperienze analizzate. Le iniziative si concentrano nel centro Nord, nelle regioni medio-grandi. La formula istituzionale più utilizzata è la società di capitali mista pubblico-privato; le forme che prevedono la creazione di un nuovo soggetto giuridico (società mista, associazione in partecipazione, fondazione,di partecipazione, società consortile) rappresentano l’87,7% delle esperienze. Le Regioni, in genere hanno deciso di non concentrarsi su un solo modello istituzionale, individuando di volta in volta la soluzione più appropriata. In conclusione, emerge un quadro di elevata eterogeneità, per numero di iniziative, per tipologie di formule societarie utilizzate e livello di coinvolgimento del privato.