Piano di azione regionale per gli anziani dell’emilia romagna

fonte: “Centro Maderna”

Indice della Newsletter del 24.12.2008. Migliorare la memoria degli anziani: un progetto per lo sviluppo di nuove tecnologie. Servizi e ricerca sull’Alzheimer: un focus. Gli anziani di domani. Piano di Azione regionale per gli anziani dell’Emilia Romagna.

Piano di Azione Regionale per gli anziani dell’Emilia Romagna. (Centro Maderna)
Un nuovo strumento di lavoro per istituzioni, terzo settore e per tutti coloro che si occupano in particolare di azioni indirizzate alla popolazione anziana. Il nuovo sito Par, nato per dar voce al Piano di azione regionale per la popolazione anziana approvato con delibera di Giunta nel 2004 e rivisto nel 2006, va ora ad arricchire il patrimonio informativo di Ermes, il portale della Regione Emilia Romagna. Tra i materiali messi a disposizione nel sito, oltre a una ricca documentazione, si trova il “Bilancio sociale anziani” che verrà presentato alla 2a Conferenza Par a Bologna il prossimo 21 novembre. Il sito si indirizza in modo privilegiato a un pubblico composto per la maggior parte dagli attori istituzionali, sindacali e del privato sociale che a qualsiasi titolo partecipano a elaborare, proporre e gestire politiche attive volte a migliorare le condizioni di vita della popolazione anziana. Proprio per loro il sito si propone come luogo di accesso privilegiato, da un lato per avere informazioni sempre aggiornate sugli sviluppi del Piano, dall’altro per condividere esperienze e obiettivi di lavoro. Tra le sezioni del sito si trovano finestre dedicate alle notizie generali e alle principali iniziative realizzate a livello locale, ma anche rubriche di approfondimento sul Par, sui gruppi di lavoro avviati, sui materiali di analisi e una sorta di bacheca virtuale per scambiarsi idee e progetti. Tra gli obiettivi del sito, grazie all’aggiornamento da parte degli enti locali e dei vari attori socio-sindacali, la condivisione di Buone pratiche e di progetti innovativi che si svilupperanno in Emilia Romagna anche all’indomani della 2a Conferenza regionale Par. (Newsletter Autonomie, 17 novembre 2008)