Anziani, famiglia e reti sociali. (centro maderna)

fonte: “Centro Maderna”

Indice della Newsletter dell’1.12.2008.
Un viaggio nel mondo degli anziani. Anziani, famiglia e reti sociali. Social card per anziani e famiglie. Anziani e badanti nel terzo millennio.

L’Istituto per gli Affari Sociali (IAS) e l’Istituto di Igiene dell’Università Cattolica di Roma hanno organizzato lo scorso 14 novembre a Roma un convegno intitolato “Qualità della vita dell’anziano. Il ruolo della famiglia e delle altre reti sociali”, per fare il punto sulla attuale condizione degli anziani e delineare possibili politiche di intervento. Nel corso dell’incontro sono stati illustrati i risultati di uno studio, realizzato nei mesi di giugno – luglio 2008 da Codres per conto di IAS e Istituto di Igiene della Cattolica, sulla percezione della qualità della vita da parte degli anziani in Italia. La ricerca, condotta su un campione rappresentativo di 1.067 ultrasessantacinquenni residenti sull’intero territorio nazionale, rileva che questi ultimi si sentono attivi ed utili attori di integrazione e di aiuto nei social networks, le cosiddette differenti forme di “reti” familiari, parentali, amicali o solidali che li uniscono alla collettività. Tra le diverse reti sociali è ancora la famiglia a svolgere un ruolo centrale ma la percezione di questo ruolo per l’anziano, e le ripercussioni su qualità della vita e l’accesso ai servizi socio-sanitari, manifesta forti differenze tra le Regioni del Paese. Il Centro Maderna, che ha partecipato all’evento in qualità di relatore, pubblica nella sezione Documenti on line la rassegna documentale “Le esperienze di promozione delle reti sociali in Italia”, presentata al Convegno.
Scarica il documento
http://www.centromaderna.com/file/Anziano%20e%20reti%20sociali.PDF

http://www.centromaderna.it

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies