Federalismo: cerm, passare dai costi standard a “policyguideline”.

fonte: Dalla Conferenza delle Regioni Newsletter Regioni.it n. 1163 dell’11 giugno 2008

Pubblicato sul sito del centro studi il Rapporto 1/2008

“La sanità in Italia tra federalismo, regolazione dei mercati,e sostenibilità delle finanze pubbliche” è il titolo dell’ultimo Rapporto Cerm curato da F. Pammolli e N. C. Salerno. Nelle “relazioni finanziarie tra livelli di governo” - si legge, fra l’altro, nel rapporto Cerm - “il riferimento ai costi standard per impostare la fiscalità federalista rischia di rimanere inapplicabile, così come si sono dimostrate le standardizzazioni del Decreto Legislativo n. 56/00 (di fatto sempre sostanzialmente derogato anche se, saltuariamente, si procede a sanatorie Stato-Regioni in sua virtù), che per primo ha tentato (ante riforma della Costituzione del 2001) il disegno delle fiscalità federalista”. Secondo il Cerm “appare necessario un “cambio di passo”: non l’indicazione di standard (costi & quantità ammissibili) cui le Regioni e gli Enti Locali devono attenersi e sui quali parametrare i flussi finanziari per le funzioni LEA, con ciò concludendo i rapporti tra livelli di governo, ma un nuovo modus governandi centrato sul coordinamento delle scelte all’interno dei vincoli di bilancio, con policyguideline che devono poter avere anche contenuto cogente, sulla verifica expost e sulle correzioni.
Scarica il rapporto “La Sanità in Italia”: http://www.regioni.it/mhonarc/details_misc.aspx?id=13856