LA SOLIDARIETA’ DELLA CGIL LOMBARDIA CON FORNERO, CAMUSSO, MARCEGAGLIA E BONANNI. DICHIARAZIONE DI NINO BASEOTTO SEGRETARIO GENERALE DELLA CGIL LOMBARDIA
Nino Baseotto, a proposito dell’invio di alcuni proiettili dichiara, a nome di tutta la Cgil della Lombardia: “esprimo solidarietà e vicinanza al Ministro Fornero, a Susanna Camusso, a Emma Marcegaglia e a Raffaele Bonanni per il gravissimo atto intimidatorio cui siamo stati fatti oggetto ieri.
Sono episodi che non vanno mai sottovalutati.
Gruppi di veri e propri provocatori, potenzialmente violenti, cercano di insinuarsi in un clima di tensione sociale derivata dai pesanti effetti della crisi.
Si è aperta una delicata fase di confronto tra il Governo e le Parti Sociali sui temi del lavoro”, continua Baseotto.
“Gli atti minacciosi e intimidatori verso i principali protagonisti di questo confronto hanno un significato inequivocabile: tentare di colpire e di impedire il confronto tra le parti, e il negoziato che si sta avviando.
Bisogna sconfiggere subito questi intenti prevaricatori e violenti, perché la democrazia prevede una corretta dialettica tra istituzioni, Governo e rappresentanze sociali più forte se condotta nel rispetto dei ruoli e delle parti.
La vigilanza democratica da sempre è il primo deterrente contro ogni tentazione violenta o rigurgito terroristico.
A tutte le Parti Sociali e al Governo il compito di operare salvaguardando la coesione sociale.
Per questo, conclude Baseotto, di fronte ad una crisi economica e sociale così profonda e devastante, debbono essere perseguite soluzioni fondate sull’equità e sul consenso, tali da costituire una risposta efficace all’emergenza politica e sociale dell’occupazione con politiche condivise per la crescita”.
Sesto San Giovanni 1° febbraio 2012