CRISI, AUDIZIONE CONGIUNTA STAMATTINA IN PARLAMENTO DEI TRE SEGRETARI DI CGIL, CISL, UIL LOMBARDIA

OTTENUTO L'IMPEGNO A REALIZZARE UNA RIUNIONE DELLE DUE COMMISSIONI IN LOMBARDIA CON IL GOVERNO, LA REGIONE E LE PARTI SOCIALI PER ISTRUIRE UN TAVOLO DI CONFRONTO

Il Segretario generale di CGIL Lombardia, Nino Baseotto, il Segretario generale di CISL Lombardia, Gigi Petteni ed il Segretario di UIL Lombardia, Claudio Mor, sono stati questa mattina ascoltati in audizione congiunta dalle Commissioni Attività Produttive e Lavoro della Camera dei Deputati.

CGIL CISL UIL lombarde hanno illustrato la preoccupazione del Sindacato confederale per il perdurare della crisi in Lombardia, con gravi conseguenze sul tessuto produttivo e manifatturiero regionale ed hanno rinnovato la richiesta di attivazione di un tavolo tra Governo, Commissioni parlamentari, Regione e Parti Sociali per individuare linee e politiche concrete di intervento per un rilancio del manifatturiero lombardo.

L'audizione ha visto la partecipazione di numerosi Parlamentari delle due Commissioni: dopo una breve introduzione svolta a titolo unitario da Gigi Petteni, sono intervenuti nove Commissari svolgendo considerazioni e ponendo numerose domande alle OO.SS., che si sono impegnate a fornire dettagliate risposte scritte.

Al termine dell'incontro, Baseotto, Petteni e Mor hanno così valutato l'andamento dell'audizione:

"Esprimiamo una valutazione positiva dell'incontro odierno. Consideriamo importante l'impegno assunto a realizzare una riunione delle due Commissioni in Lombardia con il Governo, la Regione e le Parti Sociali per istruire un vero e proprio tavolo di confronto sui temi della crisi, del rilancio produttivo della regione, a partire dalla individuazione degli investimenti possibili e capaci di creare occupazione, anche rimuovendo gli ostacoli che oggi non consentono la loro realizzazione.

Occupazione giovanile, politiche industriali, Expo, formazione e ricerca, semplificazione e sburocratizzazione: sono queste alcune priorità su cui investire e sulle quali il Sindacato confederale ha avanzato ed avanzerà le proprie proposte".

Milano 29 maggio 2012