Da epicentro

fonte: Da “Epicentro-Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute

Da “Epicentro-Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute” dell’Istituto Superiore di Sanità:
Epicentro è uno strumento di lavoro per gli operatori di sanità pubblica, messo a punto dal Centro nazionale di epidemiologia, sorveglianza e promozione della salute (Cnesps) dell’istituto superiore di sanità, nell’ambito del progetto per un osservatorio epidemiologico nazionale. È un portale di epidemiologia che offre aggiornamenti rapidi su differenti argomenti di salute e di strumenti, per esempio progetti che hanno funzionato in altri contesti, questionari, immagini, depliant.
Sul numero 248 di EpiCentro. Livelli essenziali di assistenza. L’assistenza sanitaria collettiva è l’area dei Lea più legata alla prevenzione. Paolo D’Argenio (ministero della Salute) commenta i cambiamenti introdotti, analizzando motivazioni e criticità. Resistenza agli antibiotici. Il Comitato scientifico sul rischio biologico (Biohaz) dell’Efsa ha prodotto una draft opinion sul ruolo degli alimenti nell’esposizione umana ai batteri resistenti, avviando una consultazione pubblica. La salute della popolazione nomade. Per promuovere il diritto alla salute e all’accesso ai servizi sanitari, il Gruppo immigrazione e salute del Lazio ha condotto la campagna “Salute senza esclusione”, rivolta a Rom e Sinti di Roma. Prevenzione della pandemia. Guida per la preparazione all’influenza pandemica: un gruppo di 120 esperti di influenza e pianificazione provenienti dagli Stati membri dell’Oms si è riunito a Ginevra per la revisione del documento.
Sul numero 249 di EpiCentro. Aie: occhio alle disuguaglianze. Il convegno di primavera dell’Associazione italiana di epidemiologia, che si è tenuto a Roma il 15 e 16 maggio scorsi, ha avuto come tema i metodi e gli strumenti per la misura delle disuguaglianze. Salmonella nei tacchini. In Europa, secondo un’indagine Efsa, la Salmonella si trova quasi in un tacchino su tre allevato per il consumo alimentare, circa in un tacchino su sette destinato alla riproduzione. In Italia la prevalenza più alta. Aggiornamenti sul progetto Igea. Sul sito Igea, disponibili nuovi dati e grafici sull’incidenza delle complicanze macrovascolari del diabete. Dal territorio, il Piemonte ha approvato la documentazione attuativa del progetto. Rifiuti e salute in Campania. Continua la discussione su EpiCentro: Luigi Bisanti, presidente dell’Associazione italiana di epidemiologia, presenta il position paper dell’associazione sul problema del rapporto tra rifiuti e salute. In Italia si nasce così. Più di un terzo delle gravidanze si risolve con il cesareo, circa il 14% dei nati hanno mamma straniera, in quasi un caso su cento si fa ricorso a Pma. Dal rapporto Cedap 2005, la fotografia del parto in Italia.