Da centro maderna

fonte: www.centromaderna.it

Indice della Newsletter del 15.12.2008. Anziani in rete a Vicenza. Migliorare il benessere psicologico e la memoria degli anziani. Volontari anziani in Italia. Attività fisica come prevenzione per gli anziani. Anziani e pet therapy.

ØDa “Epicentro-Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute” dell’Istituto Superiore di Sanità: http://www.epicentro.iss.it/default.asp
Epicentro è uno strumento di lavoro per gli operatori di sanità pubblica, messo a punto dal Centro nazionale di epidemiologia, sorveglianza e promozione della salute (Cnesps) dell’Istituto superiore di sanità, nell’ambito del progetto per un osservatorio epidemiologico nazionale. È un portale di epidemiologia che offre aggiornamenti rapidi su differenti argomenti di salute e di strumenti, per esempio progetti che hanno funzionato in altri contesti, questionari, immagini, depliant.
Sul numero 275 di EpiCentro. Infortuni e incidenti nei bambini. Ogni giorno nel mondo circa 2300 bimbi muoiono per infortuni accidentali. In Europa, gli incidenti sono il primo rischio per la salute e la vita dei giovani sotto i 20 anni. Lo indicano due rapporti Oms-Unicef. Uso dei farmaci in Italia. Nel primi 9 mesi del 2008 aumentano prescrizioni, confezioni e dosi assunte. Ma la spesa farmaceutica a carico del Ssn rimane stabile grazie a politiche di contenimento dei prezzi, in calo del 7,2%. Salute mentale degli adolescenti. Nella regione europea dell’Oms, tra il 10% e il 20% degli adolescenti soffre almeno di un disturbo mentale o comportamentale. E il suicidio rappresenta la seconda causa di morte tra i 15 e i 35 anni. In Emilia Romagna si nasce così. I tassi di natalità e di fecondità sono in costante aumento e hanno ormai superato i valori medi nazionali. È quanto emerge dal 5° rapporto nascita pubblicato dalla Regione Emilia Romagna, con i dati 2007. Salute dei denti. L’edentulismo totale è più diffuso tra gli anziani ultraottantenni e i soggetti socialmente svantaggiati. Sono alcuni dei dati Istat 2005 sul ricorso alle cure odontoiatriche e sulla salute dei denti.

Sul numero 274 di EpiCentro. Efficacia degli screening. L’attivazione di programmi di screening oncologici di popolazione riduce la mortalità per tumore. Emerge da uno studio sullo screening del colon-retto condotto in Toscana. Carne irlandese: il parere dell’Efsa. Su richiesta della Commissione europea, l’Efsa ha espresso un parere ufficiale sui rischi legati alla possibile presenza di diossina nella carne di maiale e nei prodotti che la contengono. Aids: i nuovi dati epidemiologici. Nel 2007 sono circa 49 mila i nuovi casi di Hiv riferiti da 49 dei 53 Paesi dell’Oms Europa. In Italia, le stime per il 2008 indicano stabilità nel numero dei nuovi casi di Aids rispetto al 2007. On line tutti i dati epidemiologici.

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies