Disparità di genere: il rapporto 2008 del world economic forum.

fonte: Epicentro

“Epicentro-Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute” dell’Istituto Superiore di Sanità: http://www.epicentro.iss.it/default.asp
Epicentro è uno strumento di lavoro per gli operatori di sanità pubblica, messo a punto dal Centro nazionale di epidemiologia, sorveglianza e promozione della salute (Cnesps) dell’Istituto superiore di sanità, nell’ambito del progetto per un osservatorio epidemiologico nazionale. È un portale di epidemiologia che offre aggiornamenti rapidi su differenti argomenti di salute e di strumenti, per esempio progetti che hanno funzionato in altri contesti, questionari, immagini, depliant.
Sul numero 273 di EpiCentro. Incidenti stradali nel 2007.
Sorveglianza Passi: i dati 2007. Presentati i dati nazionali del sistema di sorveglianza Passi relativi al 2007: il 65% degli intervistati dichiara di star bene, quasi uno su tre fuma, mentre il 32% è in sovrappeso e l’11% obeso. Giornata mondiale Aids. Giornata mondiale dell’Aids: EpiCentro aggiorna i dati epidemiologici sulla base del nuovo rapporto Un aids. L’Emilia Romagna presenta un aggiornamento sullo stato dell’infezione da Hiv. Disuguaglianze di genere. Norvegia, Finlandia, Svezia e Islanda si confermano i Paesi con il minore divario di opportunità tra uomo e donna. Emerge dal rapporto 2008 sulle disparità di genere, del World Economic Forum. Antiparassitari e salute. L’Efsa raccomanda di abbassare i livelli massimi di residui indicati per i principi attivi degli antiparassitari: secondo la Commissione europea, bisogna saperne di più sulla sicurezza d’uso. Convegno nazionale screening. Milano, 16 dicembre: settimo convegno nazionale Ons. Un’occasione importante per la presentazione annuale dei dati di monitoraggio e valutazione della qualità degli screening in Italia.

Disparità di genere: il rapporto 2008 del World Economic Forum.
I Paesi del Nord Europa si confermano in testa alla classifica mondiale dei Paesi con il minore divario di opportunità tra uomo e donna, con Norvegia al primo posto e Finlandia, Svezia e Islanda a seguire. Perdono posizioni alcuni Paesi europei tra cui Germania, Gran Bretagna e Spagna, mentre Olanda, Lettonia, Sri Lanka e Francia risalgono la graduatoria. È quanto emerge dal “Global Gender Gap Report 2008”, lo studio del World Economic Forum (Wef) sulle disparità di genere nel mondo. Il rapporto analizza la situazione delle pari opportunità in 130 Stati, tra cui quelli dell’Unione Europea, 23 dell’America Latina, 23 dell’Africa sub-sahariana, 20 dell’Asia e 20 del Medio Oriente e del Nord Africa. I risultati indicano una globale riduzione dei divari di genere nei settori dell’economia, della politica e dell’istruzione, mentre un aumento delle disparità si registra nell’ambito della salute.

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies