Relazione sullo stato sanitario del paese.

fonte: Newsletter Regioni.it

n. 1117 del 1° aprile 2008.

E’ stata pubblicata sul sito del Ministero della Salute la Relazione sullo Stato Sanitario del Paese relativa agli anni 2005-2006 . dal Dossier emergono aspetti positivi nell’andamento epidemiologico di alcune patologie. Ad esempio, si osserva una diminuzione costante del fumo di tabacco (noto fattore di rischio per molte patologie di tipo respiratorio, cardiovascolare e oncologico), una riduzione progressiva della mortalità per tumore (merito delle campagne di screening e delle diagnosi fatte più precocemente, che permettono interventi terapeutici più efficaci). Tuttavia, vi sono ancora aree che possono essere migliorate: le malattie respiratorie croniche sono tuttora un problema diffuso, il consumo di alcool rimane piuttosto elevato, soprattutto nelle fasce di età più giovani, il diabete e l’obesità hanno una diffusione preoccupante, specialmente per le possibili complicazioni future. Inoltre, tra i fenomeni epidemiologici ai quali prestare grande attenzione, vi è la crescente presenza di anziani, che da un lato dimostra la qualità sostanzialmente buona del nostro sistema sanitario, ma che dall’altro desta preoccupazione per le patologie correlate all’età avanzata e per i relativi problemi di assistenza socio-sanitaria.
Per approfondire:Dieci buone notizie; Dove intervenire, aspetti critici; Dieci iniziative già intraprese. Documenti: relazione sullo stato sanitario del paese - sintesi; Relazione sulla stato sanitario del Paese; Dati Istat.

www.regioni.it

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies