Edilizia sanitaria: in gioco 417 milioni di euro di finanziamenti statali.

fonte: Da “Settegiorni PD Lombardia” Newsletter PD del Consiglio regionale lombardo.

Newsletter n. 10 del 30 aprile 2008.

Ammontano a 417 milioni di euro i finanziamenti inseriti in Finanziaria dal governo Prodi per l’ammodernamento delle strutture sanitarie lombarde. Una cifra considerevole, sul cui utilizzo il PD chiede solerzia, trasparenza e condivisione degli obiettivi. L’occasione è stata la seduta della commissione Sanità e assistenza della Regione, riunitasi giovedì scorso per esprimere un parere su una delibera di assegnazione di risorse per investimenti di ammodernamento tecnologico del patrimonio sanitario pubblico. “Abbiamo chiesto che l’assessorato alla sanità spieghi alla commissione quali priorità e modalità saranno utilizzate nella selezione degli interventi da finanziare – spiegano i consiglieri regionali del PD Carlo Porcari e Ardemia Oriani -. La nostra preoccupazione è prima di tutto che quelle risorse siano utilizzate e che siano finalizzate ad ammodernare strutture sanitarie che ne hanno urgente bisogno, tra cui la rete dei servizi territoriali per le cure primarie. Vogliamo garanzie che ci sia una seria programmazione degli investimenti perché si tratta di uno stanziamento importante, che segue i 560 milioni stanziati dal governo Prodi nel 2007 e 2008”. All’origine della richiesta un’incongruenza tecnica, su cui il PD ha puntato il dito. “La delibera su cui ci è stato chiesto il parere– continuano i consiglieri - indicava la data limite per la presentazione dei progetti da parte delle aziende sanitarie pubbliche del 15 di aprile. Il parere della commissione sarebbe quindi comunque arrivato non solo all’oscuro dei criteri, ma a posteriori. Abbiamo chiesto e ottenuto che il presidente della Commissione faccia rilevare alla Giunta questo aspetto e che chieda di rivedere i termini per la presentazione dei progetti”.