Epicentro

fonte: Da “Epicentro-Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute”

Epicentro è uno strumento di lavoro per gli operatori di sanità pubblica, messo a punto dal Centro nazionale di epidemiologia, sorveglianza e promozione della salute (Cnesps) dell’istituto superiore di sanità, nell’ambito del progetto per un osservatorio epidemiologico nazionale. È un portale di epidemiologia che offre aggiornamenti rapidi su differenti argomenti di salute e di strumenti, per esempio progetti che hanno funzionato in altri contesti, questionari, immagini, depliant.
Sul numero 246 di EpiCentro.
Epidemia di obesità. Il Ccm, in collaborazione con la Sinu, presenta la traduzione in italiano del rapporto della Conferenza di Istanbul. Un articolo affronta il contesto storico e i fattori socioeconomici della diffusione dell’obesità. Mammografia e cancri intervallo. In seguito ai commenti e ai contributi ospitati su EpiCentro, il ministero della Salute presenta la seconda edizione del position paper sul tema screening mammografico e cancri intervallo. Salute e rifiuti in campania. Salvatore Panico interviene nella discussione sollecitando azioni concrete e una comunicazione più efficace. Il ministero della Salute pubblica i risultati dei campionamenti del latte di bufala in Campania. Tossicodipendenze e anziani. Il numero di anziani con problemi legati all’abuso di sostanze raddoppierà tra il 2001 e il 2020. Lo afferma, in una pubblicazione, l’Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze. Morbo di parkinson. Il morbo di Parkinson è la seconda malattia neurodegenerativa più diffusa, e colpisce circa 200 mila persone in Italia. EpiCentro dedica un nuovo argomento di salute a questa importante malattia.
Sul numero 247 di EpiCentro.
Livelli essenziali di assistenza. I Livelli essenziali di assistenza, definiti nel 2001, sono stati aggiornati e rivisti con il Decreto del presidente del Consiglio dei ministri del 23 aprile 2008. EpiCentro dedica ai Lea un nuovo focus. Passi d’argento. Elaborare un modello di indagine sulla qualità della vita delle persone con più di 65 anni: è lo scopo del progetto biennale promosso dal ministero della Salute. La Regione Umbria ne è capofila. Morbillo in Europa. Il morbillo in Europa è in calo, ma rimane motivo di preoccupazione. Un articolo di Eurosurveillance ribadisce la necessità di potenziare le campagne di vaccinazione per debellare la malattia. Salute e ambiente. Standard più severi per le particelle sottili Pm 2,5 considerate tra gli inquinanti più pericolosi per la salute: l’Ue ha adottato una nuova direttiva sulla qualità dell’aria con livelli di concentrazione vincolanti. Ccm e screening. Sul sito del Ccm le nuove pagine dedicate agli screening oncologici. I destinatari: tutti coloro che partecipano a questo percorso e guidano gli operatori nell’utilizzo degli strumenti validati disponibili.

http://www.epicentro.iss.it/default.asp

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies