Guida all’accesso ai servizi residenziali per anziani e anziane

fonte: Newsletter del “Centro Maderna”

Il Dipartimento Politiche socio-sanitarie e ambientali della Federazione Nazionale Pensionati CISL http://fnp.cisl.it/ pubblica questa guida, redatta da Brigida Modesti, che si pone come strumento di approfondimento di tutte quelle norme che regolano le strutture e ne definiscono i parametri qualitativi, organizzativi e professionali, nonché quelle relative ai costi del servizio. La Guida, disponibile nella nostra sezione: Documenti on line, http://www.centromaderna.it/doc_online.php si compone di sei parti: - I servizi socio-sanitari per anziani e anziane del territorio; - Le strutture residenziali per anziani e anziane – Definizioni; - Requisiti delle residenze per anziani e anziane; - La Rete dei Servizi - Parole chiave - La partecipazione ai costi: la retta.
Scarica la Guida

Indice della Newsletter del 5.5.2008. Anziani e tossicodipendenza. Bando per tesi sulle cure palliative. Eutanasia: aumentano i casi in Olanda. Nozze tra anziani e badanti. Migliori cure palliative per le persone anziane.

Indice della Newsletter del 13.5.2008. Un manuale per gli operatori nei servizi alla persona. Anziani: quali relazioni nella cura. La cura della vita nella disabilità e nella malattia cronica. Prevenzione della violenza nelle relazioni di cura. Figli adulti e genitori anziani.