Giornata della Memoria, mercoledì 27 gennaio allo Spazio Arte di Sesto S. Giovanni incontro Cgil Cisl Uil Lombardia per gli studenti su "Il veleno di Auschwitz, restiamo umani di fronte al male"

Centinaia di studenti hanno affollato stamattina lo SpazioArte del Comune di Sesto San Giovanni.
Partiranno il 10 marzo per Auschwitz con il Treno della Memoria organizzato dai sindacati confederali lombardi che dal 10 al 14 marzo si recherà nei luoghi dello sterminio.
L'incontro aveva come titolo "Il veleno di Auschwitz, restiamo umani di fronte al male".

Patrocinata dal Comune di Sesto San Giovanni, medaglia d'oro al valor militare, la manifestazione si inserisce nell'ambito del progetto "In treno per Auschwitz" che ormai da diversi anni porta centinaia di studenti, lavoratori e pensionati in visita al campo di sterminio, dove ancora vivo è il ricordo di quella che fu una delle più immani tragedie della storia dell'umanità. A ricordarlo oggi l'Assessora alla cultura del Comune di Sesto San Giovanni Rita Innocenti, che ha esortato i ragazzi e le ragazze a diventare, dopo il viaggio ad Auschwitz, combattenti della libertà e della democrazia. A nome dei tre sindacati Cgil Cisl Uil il Segretario generale della Uil Milano Lombardia Danilo Margaritella ha portato il proprio contributo al dibattito soffermandosi sul tema dell'antisemitismo e delle discriminazioni razziali, non nascondendo le responsabilità dell'Italia nella storia drammatica di quel periodo e riportando l'attenzione sui temi della solidarietà e dell'accoglienza. Sono poi intervenuti il presidente di "In treno per la memoria" Bersani, che ha presieduto l'incontro, e i professori Frediano Sessi e Raffaele Mantegazza.