LA CGIL LOMBARDIA A “FA LA COSA GIUSTA”. QUEST’ANNO PARLIAMO DELLA CARTA DEI DIRITTI UNIVERSALI DELLE LAVORATRICI E DEI LAVORATORI. APPUNTAMENTO PER SABATO 19 MARZO

Anche quest’anno la CGIL Lombardia partecipa all’edizione 2016 di “Fa’ la cosa giusta!”, la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili.
La nostra presenza sarà caratterizzata da alcune iniziative tra le quali una mostra fotografica sulla Carta dei diritti universali del lavoro e due incontri pubblici che si terranno sabato 19 marzo, il primo dalle ore 11 alle 12 in piazza della Pace, il secondo dalle 14 alle 15 in piazza Vegan.

Il dibattito della mattinata del 19 dal titolo “I diritti al centro per ricomporre l’universo del lavoro”. Sarà l’occasione per parlare dei nuovi confini del lavoro – dipendente, autonomo, precario “liquido” e presentare - attraverso le testimonianze di lavoratori e sindacalisti dei settori del commercio, dei trasporti, dell’edilizia, delle nuove identità del lavoro e dei migranti - la proposta di legge di iniziativa popolare della CGIL “la Carta dei diritti universali del lavoro” che ha l’obiettivo ambizioso di riscrivere il diritto del lavoro per garantire a tutte e a tutti, a prescindere dal tipo di contratto, le stesse tutele e la stessa dignità, e per rappresentare il mondo del lavoro oggi, costruendo un orizzonte universale dei diritti.

All’incontro partecipa Elena Lattuada Segretario Generale della Cgil Lombardia

Il secondo incontro è previsto sempre per sabato 19 marzo e vede la partecipazione della Flai Cgil, la categoria dell’industria agroalimentare dalle 14 alle 15 in piazza Vegan.
Il titolo è: “Lavoro e sfruttamento” e sarà dedicato in modo particolare al fenomeno del caporalato nelle campagne italiane.
All'incontro parteciperà Giovanni Mininni della segreteria Flai Cgil nazionale, la cooperativa Sfruttazero, presente in fiera con uno spazio espositivo e Terra! Onlus.
Durante l’intero periodo della fiera, adiacente a piazza Pace e Partecipazione sarà presente una mostra fotografica sulla Carta dei diritti universali del lavoro adiacente, e davanti alla mostra, uno spazio espositivo della CGIL nel quale si possono trovare informazioni e materiali in merito alla proposta di legge di iniziativa popolare.

Milano 14 marzo 2016