Gruppo Eni. Convocato per il 12 gennaio un incontro presso il Ministero dell' Industria, Sviluppo, Economia a Roma

Questa mattina, presso l'Arifl (agenzia regionale per istruzione, formazione e lavoro) si sono incontrate la Filctem, Femca, Uiltec Regionali con Flavio Matone Direttore Generale Arifl e Carlo Bianchessi Dirigente Area Lavoro, Impresa e Ammortizzatori Sociali per approfondire e discutere la seria problematica legata alla vicenda Eni.

Le OO.SS. hanno posto alla discussione le profonde preoccupazioni per la decisione dell' ENI di procedere verso uno smembramento del gruppo attraverso la vendita ad un Fondo Finanziario Americano, che rispetto al suo capitale sociale, non sarebbe neanche in grado di garantire gli investimenti previsti dall’ ultimo piano industriale ENI.
Riteniamo altresì sbagliata la decisione di abbandonare la ricerca sulla chimica verde, dando anche la mancanza di una prospettiva certa è chiara del gruppo.
Questi orientamenti del Gruppo ENI, che se confermati metterebbero in seria discussione la tenuta occupazionale sul territorio Lombardo e Nazionale degli addetti del gruppo e dell’indotto, i siti produttivi e di ricerca e il possibile impatto ambientale nei territori coinvolti.

I rappresentanti della Regione, da tempo attentamente impegnati nel seguire questa vicenda al ministero, hanno evidenziato come il loro impegno sia mosso dalla preoccupazione del possibile impatto del piano ENI in Lombardia e che riporteranno i contenuti di questo incontro agli assessori della Regione coinvolti.

Preoccupazioni che speriamo tutti vengano chiarite nell'incontro che si terrà il giorno 12 tra i Segretari Generali Nazionali di Cgil, Cisl, Uil, Filctem, Femca e Uiltec con la Ministra del Lavoro Guidi e l' A.D. ENI Descalzi presso il Ministero dell' Industria, Sviluppo, Economia a Roma.

Nel mentre, questa mattina si è deciso di attivare un Tavolo di lavoro tra la Regione e le OO.SS per poter seguire con la massima attenzione lo sviluppo della situazione.
Ci siamo dati appuntamento nella settimana successiva al 12 p.v per fare di nuovo il punto della situazione e strutturare il tavolo di lavoro presso la Regione Lombardia

Le segreterie generali di Filctem Femca e Uiltec della Lombardia

07 gennaio 2016

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies