CGIL CISL UIL Lombardia

Al treno per Auschwitz di Cgil, Cisl e Uil l'alto patronato del Presidente della Repubblica

Dal 10 al 14 marzo oltre 600 studenti, lavoratori e pensionati in viaggio

Milano, 24.2.2016

Anche quest'anno il treno per Auschwitz di Cgil, Cisl e Uil Lombardia ha ottenuto l'altro patronato del Presidente della Repubblica, che nel comunicare la sua decisione invia anche l'augurio per il successo dell'iniziativa. Giunto all'ottava edizione, il “treno per la memoria” dei sindacati lombardi si avvicina ormai alla partenza: dal 10 al 14 marzo, infatti, porterà in visita ai campi di sterminio 680 studenti, lavoratori, pensionati. Sono ben 27, infatti, le scuole coinvolte quest'anno nel progetto che vuole consegnare alle nuove generazioni la memoria delle deportazioni e dello sterminio, affinché tali tragedie non si ripetano mai più. “Noi crediamo che “in Treno per la Memoria” sia un’opportunità importante e significativa – afferma Bruno Bersani, presidente del comiatto In treno per la memroia - al fine di creare occasioni di coesione sociale nell’intento di costruire una società migliore, anche attraverso la semplice ritualità della commemorazione, ma soprattutto attraverso l'azione di ognuno, perché i cittadini d'Europa non si sentano spettatori di una storia confezionata, ma attori di un destino comune che ha anche radici comuni nella tragica esperienza di Auschwitz”. In quest'ottica rappresentano un valore consolidato la partecipazione delle delegazioni degli studenti provenienti dalla Francia, curata dalle organizzazioni sindacali del Rhône-Alpes, e dalla Croazia, curata dall’associazione antifascista Uada di Opatija. Il Comitato intende continuare a sviluppare un rapporto con le realtà scolastche della polacche attraverso la collaborazione con le organizzazioni sindacali della Polonia.

Il progetto, il programma e tutti i materiali delle edizioni precedenti sono pubblicati sul sito In treno per la memoria.
Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies