A QUARANT'ANNI DALL'INCIDENTE DELL'ICMESA DI SEVESO: DAL DISASTRO ALLA SICUREZZA

Un convegno organizzato dalla Filctem Cgil Lombardia e dall' Associazione Ambiente e Lavoro per venerdi 6 maggio dal titolo “Diritto alla salute e un territorio sicuro”.

40 anni fa il tragico incidente di Seveso che determinò il rilascio di diossina nel territorio della Brianza, e che divenne a livello Europeo simbolo negativo del rapporto tra industria e ambiente, dando il nome alla nuova legislazione continentale relativa ai rischi di incidente rilevante.

In occasione di questa triste ricorrenza, si e' voluto promuovere una riflessione sulla situazione attuale, sui grandi passi in avanti compiuti in tema di sicurezza e gestione dei rischi industriali e sull'importanza che le questioni che conciliano la crescita delle produzioni con la tutela ambientale rivestono per la Filctem Cgil.
Con il contributo dell’Associazione Ambiente e Lavoro, storico riferimento sul tema, la Filctem Cgil Lombardia ha promosso un convegno che si terrà  venerdì 6 maggio alle ore 9,30 nel salone della Camera del Lavoro di Milano.
Parteciperanno esperti e testimoni dei fatti, Federchimica, ARPA e INAIL, esponenti politici e sindacali di rilievo nazionale.
Concluderà i lavori il Segretario Generale Nazionale Filctem-Cgil Emilio Miceli.

Venerdì 6 maggio 2016 Ore 9.30-13.00 Milano Camera del Lavoro Milano

“Diritto alla salute e un territorio sicuro” A 40 anni dall’incidente dell’Icmesa di Seveso: dal disastro alla sicurezza

Saluti  Massimo Bonini, Segretario generale Camera del Lavoro metropolitana di Milano
Introduzione  Rosalba Cicero, Segretario Generale FILCTEM-CGIL Lombardia