Giovedì 10 marzo parte da Milano per Auschwitz il “Treno della memoria” organizzato da CGIL CISL UIL Lombardia.

Con una importante novità: quest’anno sul treno viaggeranno anche Francesco Guccini e il Vescovo di Bologna, monsignor Matteo Maria Zuppi. E si girera’ un film.

Incontro stampa alle 12:00 al Binario 21 (superficie) in Stazione Centrale

Anche quest’anno, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, partirà il viaggio per Auschwitz organizzato dal Comitato “In Treno per la Memoria” e CGIL CISL UIL Lombardia. Un importante appuntamento che ogni anno coinvolge centinaia di studenti, lavoratori e pensionati in decine di iniziative pubbliche nei territori e laboratori nelle scuole della Lombardia. Il titolo del progetto di quest’anno è “Il veleno di Auschwitz: restare umani di fronte al male”.
Il treno partirà dalla Stazione Centrale giovedì 10 Marzo alle ore 12.50.

Alle ore 12 i tre segretari generali confederali Elena Lattuada, Osvaldo Domaneschi, Danilo Margaritella, incontreranno la stampa presso il binario 21 della stazione Centrale. Per accedere all’area interna della stazione, i giornalisti possono passare dal gate C.

I partecipanti al treno della Memoria sono circa 700 di cui 449 studentesse, studenti e docenti provenienti da 25 scuole della Lombardia, ai quali si sono aggiunti i ragazzi di una scuola di Copertino, in Puglia, e una delegazione dei sindacati della Croazia. Circa 200 sono le giovani e i giovani lavoratori e le pensionate e i pensionati lombardi

Inoltre, e questa sarà la sorpresa di quest’anno, Movie Movie, una casa di produzione cinematografica di Bologna, girerà un film sul treno al quale parteciperanno protagonisti d’eccezione: Francesco Guccini e Sua Eccellenza Monsignor Matteo Maria Zuppi, Vescovo di Bologna, insieme alla classe 2°B della Scuola Media Salvo d’Acquisto di Gaggio Montano, sull’Appennino bolognese.
A 50 anni dalla pubblicazione della sua celebre “Auschwitz” - diventata canzone di formazione di più di una generazione - il celebre cantautore va per la prima volta in visita al campo di sterminio.
L’11 marzo Francesco Guccini e il Vescovo di Bologna insieme agli alunni della Scuola Media visiteranno i campi di Auschwitz e Birkenau.
Il loro viaggio sarà un viaggio di pensieri, parole, memorie, domande, racconti, riflessioni sulla tragedia e l’orrore dell’Olocausto e su quanto oggi sia più che mai necessario parlare di memoria, di guerra, di intolleranza, di dialogo, di pace.
“Ancora tuona il cannone, ancora non è contenta, di sangue la belva umana e ancora ci porta il vento” cantava Guccini in Auschwitz nel 1966.
Come fare a spiegare a noi stessi e ai nostri figli l’esistenza storica e la persistenza odierna di questa “belva umana”? Quali testimonianze, gesti e parole trovare per riuscire ad attraversare, insieme, il “buco nero” della nostra civiltà?
Tornare ad Auschwitz, oggi. Tornarci con i nostri figli. Tornarci sapendo che i cannoni e i forni crematori hanno preso oggi altre forme e altre strade. Ma ad Auschwitz dobbiamo tornare.
Tornare, vedere, toccare, chiedere. Condividere sgomenti e domande.
Questo viaggio sarà raccontato in un film documentario ideato e diretto da Francesco Conversano e Nene Grignaffini, prodotto dalla società Movie Movie in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, e ad oggi con il contributo di UnipolSai Assicurazioni, Conad, Piquadro, BCC - Banca Di Credito Cooperativo Dell'Alto Reno.

Sabato 12 marzo, alla cerimonia commemorativa al campo di Auschwitz parlerà per CGIL CISL UIL Lombardia Ugo Duci della Segreteria CISL Lombardia.
Domenica 13 marzo si terrà a Cracovia un convegno nel corso del quale gli studenti presenteranno i lavori fatti in preparazione del viaggio cui parteciperà, a nome di CGIL CISL UIL Lombardia Massimo Balzarini della Segreteria CGIL Lombardia.
Il rientro a Milano è previsto per lunedì 14 marzo alle ore 16,00.

Milano 7 marzo 2016