Lavoro: Cgil, sabato 9 aprile parte raccolta firme per proposta di legge su 'Carta dei diritti'
Nelle piazze delle città di tutta Italia saranno allestiti migliaia di banchetti e gazebo.

DOVE FIRMARE IN LOMBARDIA SABATO 9 APRILE

CHIAVENNA P.ZA PESTALOZZI 9,00 13,00
TIRANO VIA ITALIA 9,00 13,00
VARESE P.ZA DEL MERCATO 9,00 12,00
VALLE CAMONICA: LOVERE 9,00 12,00 ZONA MERCATO E DALLE 13 ALLE 15 DAVANTI ALL'AZ. LUCCHINI

Roma, 7 aprile - 'E' tua firmala!', con questo slogan la Cgil lancia la sua #SfidaXiDiritti. Sabato prossimo, 9 aprile, nelle piazze delle città italiane la Cgil allestirà migliaia di banchetti e gazebo dove, dalle prime ore del mattino fino a sera, sarà possibile firmare la proposta di legge di iniziativa popolare “Carta dei diritti universali del lavoro – Nuovo Statuto di tutte le lavoratrici e di tutti i lavoratori”  e i tre quesiti referendari

La Confederazione chiamerà tutti i cittadini a sostenere con la propria firma la proposta di legge di iniziativa popolare sulla “Carta dei diritti” che propone di estendere i diritti a chi non ne ha e di riscriverli per tutti, e i tre quesiti referendari per la cancellazione del lavoro accessorio (voucher); la reintroduzione della piena responsabilità solidale in tema di appalti; e una nuova tutela reintegratoria nel posto di lavoro in caso di licenziamento illegittimo per tutte le aziende al disopra dei cinque dipendenti.

Tante le iniziative che dopodomani e nei prossimi mesi accompagneranno la raccolta delle firme. Dal nord al sud della penisola le piazze verranno animate da eventi, spettacoli, concerti e dibattiti. Sabato 9 aprile, in occasione della giornata che darà il via alla raccolta delle firme, i segretari confederali della Cgil e i segretari generali di categoria saranno presenti in diverse città d'Italia.

Il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso sarà a Milano, alle ore 10.30, al gazebo allestito in piazza San Babila. Per l'occasione è prevista l'esibizione di gruppi musicali fino alle ore 18.
Il segretario confederale Serena Sorrentino si recherà a Torino, dalle ore 10, ai banchetti allestiti in tre punti della città: piazza Castello (angolo via Roma) e ai mercati rionali di Borgo Vittoria (via Villar, angolo via Vittoria) e di corso Racconigi (corso Racconigi, angolo corso Peschiera).
Il segretario confederale Fabrizio Solari sarà a Napoli in piazza del Plebiscito a partire dalle ore 16.
Il segretario confederale Nino Baseotto sarà a Bolzano in piazza del Municipio a partire dalle ore 10 e a Trento presso il gazebo allestito tra via Manci e via Oss Mazzurana intorno alle ore 12.
Il segretario confederale Danilo Barbi sarà presente a Bologna, nel pomeriggio, al banchetto allestito in via Orefice (adiacente piazza Maggiore).
Il segretario confederale Gianna Fracassi sarà a Genova, al gazebo allestito in piazzale Kennedy, a partire dalle ore 11.
Il segretario confederale Vera Lamonica sarà a Firenze alle ore 15.30 al gazebo in piazza Strozzi, dove è previsto il concerto del gruppo musicale Mediterranea.
Il segretario confederale Franco Martini sarà in provincia di Grosseto ai banchetti allestiti nel mercato di Follonica (intorno alle ore 10), e a seguire in quello di Castiglion della Pescaia.

Il segretario generale della Fp Cgil, Rossana Dettori sarà a Roma in corso Vittorio Emanuele II (di fronte alla libreria Feltrinelli) a partire dalle ore 9.30; il segretario generale della Slc Cgil, Massimo Cestaro a Catania; il segretario generale della Flai Cgil, Stefania Crogi a Trieste; il segretario generale della Fisac Cgil, Agostino Megale ad Ancona; il segretario generale della Fiom Cgil, Maurizio Landini a Venezia; il segretario generale della Filctem Cgil, Emilio Miceli a Palermo; il segretario generale del NidiL Cgil, Claudio Treves a Bari; il segretario generale della Flc Cgil, Domenico Pantaleo a Perugia; il segretario generale della Filt Cgil, Alessandro Rocchi ad Aosta e il segretario generale della Fillea Cgil, Walter Schiavella a Cagliari.

La raccolta di firme è il proseguimento di un percorso, iniziato a gennaio con la consultazione straordinaria degli iscritti e delle iscritte che ha visto lo svolgimento di 41.705 assemblee durante le quali hanno votato 1.466.697 iscritte ed iscritti alla Cgil, con il 98,49% di voti favorevoli alla 'Carta dei diritti' e 93,59% a favore del mandato al Comitato Direttivo della Cgil per definire quesiti referendari utili a sostenere il percorso per la trasformazione della ‘Carta’ in legge.

Per ulteriori informazioni clicca qui

segue >1|2