Fazio: lea al tavolo regioni il 14 ottobre

fonte: Da “Il Settimanale del Ministero della Salute”

Presentazione. Ogni settimana un aggiornamento sintetico ed esauriente sulle iniziative del Ministero, sulle prese di posizione ufficiali, sui temi in discussione a proposito di cura, assistenza, prevenzione e organizzazione. Il settimanale è rivolto a tutte le professionalità coinvolte nella tutela della salute e agli operatori dell’informazione. L’iscrizione alla newsletter è gratuita.
Indice del n. 33, del 20 settembre 2008.
Protocollo per prevenzione circoncisione clandestina. Raccomandazioni su prevenzione e controllo influenza. Sospensione cautelativa dei prodotti fitosanitari. Fazio annuncia più trasparenza sulla ricerca. Fazio: Lea al tavolo regioni il 14 ottobre.
Fazio: Lea al tavolo regioni il 14 ottobre.
Dovrebbe essere “approvato dal tavolo con le Regioni il 14 ottobre prossimo, o per lo meno in tale data si dovrebbe giungere a un accordo”, il provvedimento sui nuovi Livelli essenziali di assistenza (Lea), ovvero il ‘paniere’ di prestazioni che il Ssn garantisce a tutti i cittadini. Lo ha assicurato, “senza escludere un possibile slittamento di 15 giorni”, il sottosegretario alla Salute Ferruccio Fazio, rispondendo all’interrogazione sul tema in corso in Commissione Affari sociali alla Camera dei deputati. Intorno alla metà del prossimo mese, dunque, la misura “su cui il Governo sta lavorando da ancor prima della pausa estiva” dovrebbe giungere sul tavolo delle Regioni per il via libera. Rispondendo all’interrogazione dell’ex ministro della Salute Livia Turco, Fazio ha precisato che il provvedimento sui nuovi Lea voluto dal precedente Esecutivo è stato revocato “non per scelte politiche, ma per motivi tecnici”. Ovvero per una serie di questioni che hanno “portato alla mancata bollinatura della Ragioneria dello Stato” sulla misura. Per l’Esecutivo, dunque, il dietro front è stato una “scelta obbligata: ogni altro comportamento - secondo Fazio - sarebbe stato fuori luogo”, soprattutto alla luce “degli ostacoli di natura finanziaria rilevati dalla Corte dei Conti”.

HTTP://www.settimanalesalute.it

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies