Oms: le disuguaglianze uccidono su larga scala. (epicentro).

fonte: Epicentro


L’ingiustizia sociale uccide su larga scala: lo afferma la commissione dell’Oms sui determinanti sociali della salute, composta da decisori, accademici, ex-capi di Stato ed ex-ministri della salute. La commissione ha lavorato per tre anni sul tema dei determinanti sociali della salute, e ad agosto 2008 ha pubblicato i suoi risultati in un Rapporto (pdf 7,28 Mb), intitolato “Closing the Gap in a Generation: Health Equity through Action on the Social Determinants of Health”. Secondo la commissione, buona parte del lavoro di riduzione delle disuguaglianze è al di là delle possibilità del settore sanitario: la causa di molte malattie non è la mancanza di antibiotici, ma di acqua pulita, e le malattie cardiache non dipendono tanto dalla scarsità di unità coronariche, quanto dagli stili e dagli ambienti di vita. Di conseguenza, il settore sanitario deve attirare l’attenzione sulle cause alla radice delle disuguaglianze. La commissione ha formulato tre raccomandazioni generali per contrastare gli effetti delle disuguaglianze: 1) migliorare le condizioni della vita quotidiana. In particolare, la commissione richiama gli Stati ad agire e collaborare per l’infanzia, i rifornimenti di acqua pulita e la copertura universale dei sistemi sanitari. 2) contrastare, a livello globale, nazionale e locale, la distribuzione ingiusta del potere, del denaro e delle risorse, che sono i determinanti strutturali delle condizioni di vita. Ai Paesi più ricchi la commissione chiede di onorare l’impegno di dedicare lo 0,7% del prodotto nazionale lordo agli aiuti. A livello globale, raccomanda l’adozione dell’equità sanitaria come obiettivo centrale dello sviluppo, e dei determinanti sociali della salute come indice del progresso. 3) misurare e analizzare il problema e verificare l’impatto dell’azione. Per questo è necessario innanzitutto investire in sistemi di registrazione e nella formazione di decisori e professionisti sanitari. L’Oms metterà ora il rapporto a disposizione degli Stati membri, che decideranno come le rispettive agenzie sanitarie dovranno rispondere.
Leggi l’articolo su Epicentro:
http://www.epicentro.iss.it/focus/globale/oms_08.asp.

Sul numero 262 di EpiCentro. Influenza: la circolare 2008-2009. Il ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali ha pubblicato la nuova circolare sulla prevenzione e il controllo dell’influenza, con indicazioni sui vaccini e raccomandazioni per la stagione 2008-2009. Piano della prevenzione. Tutte le Regioni hanno ottenuto la certificazione per il 2007: on line i cronoprogrammi e le relazioni descrittive per la verifica dei progressi, aggiornate al 31 dicembre scorso. Leggi le ultime novità. Aids in Europa e Asia centrale. Le Nazioni Unite e l’Oms Europa presentano un nuovo rapporto che fa il punto sui progressi della Dichiarazione di Dublino per combattere l’Aids in Europa e Asia Centrale. Leggi la sintesi su EpiCentro. Tossicodipendenze. Dati organizzati per sezioni e presentati sotto forma di grafici e tabelle: l’Osservatorio europeo sulle tossicodipendenze pubblica il bollettino statistico 2008 sulla situazione attuale. Rifiuti e salute. Sono disponibili sul sito del Ccm le presentazioni dei relatori del workshop che si è svolto a Napoli il 24 aprile scorso sul tema salute e rifiuti. Scarica le diapositive e consulta il Focus di Epicentro.

http://www.epicentro.iss.it/focus/globale/oms_08.asp

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies