Ocse: la spesa sanitaria rallenta, frenata record negli ultimi 10 anni. (epicentro)

fonte: “Epicentro-Centro Naz Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute” dell’Ist Sup Sanità


Epicentro è uno strumento di lavoro per gli operatori di sanità pubblica, messo a punto dal Centro nazionale di epidemiologia, sorveglianza e promozione della salute (Cnesps) dell’Istituto superiore di sanità, nell’ambito del progetto per un osservatorio epidemiologico nazionale. È un portale di epidemiologia che offre aggiornamenti rapidi su differenti argomenti di salute e di strumenti, per esempio progetti che hanno funzionato in altri contesti, questionari, immagini, depliant.
Sul numero 261 di EpiCentro. Alcol e sicurezza stradale. Dal 23 settembre i locali che vendono alcolici dovranno esporre le tabelle per il calcolo del tasso alcolemico, con una descrizione dei relativi effetti. Leggi il commento di Emanuele Scafato. La spesa sanitaria nei paesi Ocse. Secondo il Rapporto “Health Data 2008” dell’Ocse, la spesa sanitaria nei 30 Paesi più sviluppati al mondo è in frenata. L’Italia si colloca a metà classifica, con una spesa pari al 9% del Pil nazionale. Le disuguaglianze uccidono. L’ingiustizia sociale uccide su larga scala: lo afferma il Rapporto della commissione Oms sui determinanti della salute, che riporta anche le raccomandazioni per contrastare le disuguaglianze.

Ocse: la spesa sanitaria rallenta, frenata record negli ultimi 10 anni. (Epicentro)
La spesa sanitaria nei 30 Paesi più sviluppati del mondo è in frenata. Nel 2006 la crescita media in termini reali è stata di appena il 3,1% in più rispetto al 2005, il tasso più debole dal 1997, mentre la spesa complessiva media si è stabilizzata sul valore dell’8,9% del Pil: la stessa percentuale del 2005, con il settore pubblico a quota 6,5% del Pil. A offrire una dettagliata fotografia della sanità, sia pubblica che privata, è l’ultimo rapporto “Health Data 2008” realizzato ogni anno dall’Ocse (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico).
Leggi l’articolo di Epicentro: http://www.epicentro.iss.it/temi/politiche_sanitarie/ocse08.asp

http://www.epicentro.iss.it/default.asp

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies