Sabato 6 Aprile 2013 ORE 17,30
Auditorium Di Vittorio Camera del Lavoro di Milano, Corso di Porta Vittoria 43

CONCERTO STRAORDINARIO Organizzato da Associazione Culturale Secondo Maggio in collaborazione con MARE MOSSO e AVEC LE TEMPS 

ANNA MARIA CASTELLI - SE IO HO PERSO... CHI HA VINTO? 

ANNA MARIA CASTELLI voce
THOMAS SINIGAGLIA fisarmonica

Saranno presenti gli autori
Abner Rossi, Alessandro Hellmann e Mario Berlinguer.
Introduce Maurizio Franco
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Per informazioni 3483591215

In un appassionato recital, tutta la poesia e l’irriducibile autonomia intellettuale di una delle più sensibili interpreti del nostro tempo, tra Gaber e chanson d’auteur.
Dopo aver incantato le platee di tutto il mondo con i progetti monografici su Leo Ferré, Edith Piaf, Chet Baker e i cantautori della scuola genovese e dopo le collaborazioni con alcuni dei più influenti artisti del nostro tempo, da Luis Bacalov a Giorgio Albertazzi, la “cantattrice” Anna Maria Castelli torna a rivelare le sue straordinarie qualità di interprete in un concerto incentrato principalmente sul suo nuovo disco recentemente edito da Maremosso.
Se io ho perso… chi ha vinto? raccoglie l’eredità culturale e artistica di Giorgio Gaber, coniugata al femminile e al presente, ed esplora con sensibilità e affilata grazia la dimensione intima e sociale dell’uomo contemporaneo.
La raffinata essenzialità delle partiture, opera di Mario Berlinguer, Rosario Di Bella e delle migliori penne della scena indipendente romana, esalta l’impatto emotivo delle liriche (affidate al poeta e drammaturgo Abner Rossi e allo scrittore Alessandro Hellmann) e l’insuperata abilità dell’interprete nel dare forma e vita alla parola cantata.
Ad accompagnare dal vivo Anna Maria Castelli, la fisarmonica di Thomas Sinigaglia.
ANNA MARIA CASTELLI, nata a Milano, di origini napoletane e vissuta a lungo in Svizzera, inizia a cantare giovanissima. La sua intensa attività artistica, arricchitasi nel corso degli anni di collaborazioni importanti come quelle con Giorgio Gaslini, Gianni Coscia, Renato Sellani, H.U. Passarella, Giorgio Albertazzi, Omero Antonutti, Luis Bacalov, si svolge soprattutto all’estero, con spettacoli che hanno toccato i teatri di oltre 40 paesi e con la partecipazione a prestigiosi festival internazionali.
Ha ricevuto molti importanti riconoscimenti, tra cui il Premio Musica Europa (al fianco di H.U.Passarella), il Premio Antigone, il Premio Portovenere Donna 2007 e il Premio Ignacio Corsini (con Luis Bacalov), ed è stata insignita dal Presidente Giorgio Napolitano della preziosa onorificenza di Cavaliere dell'“Ordine al Merito della Repubblica Italiana” per meriti artistici.
Ha al suo attivo numerose produzioni discografiche, tra cui spicca il disco Something to remember, recentemente ristampato sia in vinile che in versione 24KGold a cura dell'etichetta specializzata in superaudio Fonè di Giulio Cesare Ricci.
Vi aspettiamo

Associazione Culturale
Secondo Maggio

Il Presidente
(Gianni Bombaci)

Per ulteriori dettagli o informazioni, telefonate al n. 3483591215
Vi ricordiamo inoltre di visitare il nostro sito www.secondomaggio.alice.it per trovare notizie sui nostri concerti, le nostre iniziative e segnalazioni di avvenimenti musicali nel panorama milanese. 

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies