25 novembre
Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

L’IMPEGNO DELLA CGIL LOMBARDIA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE. DRAPPI ROSSI ALLE FINESTRE.
La partecipazione alle iniziative previste e una dichiarzione del Segretario Generale NINO BASEOTTO.

“La violenza contro le donne è un problema che riguarda prima di tutto gli uomini, e va contrastata con azioni, progetti e politiche che alimentino culture e valori positivi, per invertire il corso e combattere la regressione culturale e politica che per anni si è respirata nel nostro paese. Ad affermarlo è il Segretario generale della CGIL Lombardia Nino Baseotto, in occasione della giornata internazionale del 25 novembre. Le vittime di violenza sono le donne, prosegue Baseotto, ma in discussione sono anche la democrazia e la libertà per tutti, se è vero che misoginia e cultura patriarcale sono le cause di quel 90% di violenze che vengono commesse da padri, fratelli, fidanzati, amanti ed ex mariti. Ci vuole il coraggio di condurre una battaglia culturale contro ogni azione di sopruso verso le donne, perché senza un reale cambiamento culturale e politico che sconfigga una volta per tutte sessismo e maschilismo non può esserci salto di “civiltà”. E perché un’altra società non sarà possibile se non si sconfiggeranno insieme le ideologie di sopraffazione che considerano la donna un essere umano debole o, peggio, privo di diritti e di dignità, e se non si supererà, tra l’altro, la condizione di sfruttamento e di non riconoscimento del valore del lavoro delle donne. Credo sia davvero tempo di una grande mobilitazione diffusa – conclude il Segretario regionale della CGIL - che veda uomini e donne scendere in campo per riaffermare un impegno comune contro la violenza sulle donne, e il valore della libertà femminile come misura della libertà di tutti e della stessa democrazia. Per queste ragioni la CGIL, come molte sue strutture territoriali e di categoria, oltre ad aver organizzato in prima persona diverse iniziative, sarà presente e parteciperà attivamente alle tante manifestazioni organizzate dai movimenti e dalle associazioni delle donne, e darà un segno tangibile al suo impegno raccogliendo la proposta di tingere di rosso le città con drappi e stoffe fuori da balconi e dalle finestre delle proprie sedi, invitando ad indossare, tutte e tutti, qualcosa di rosso per testimoniare il proprio senso di ribellione contro ogni forma di violenza sulle donne”.

DI SEGUITO UN ELENCO DI INIZIATIVE TERRITORIALI PER IL 25 NOVEMBRE IN LOMBARDIA, ALLE QUALI LA CGIL PARTECIPERA’:

Iniziative in Lombardia 
Bergamo: Tavolo donne in rete - Sabato 23 novembre un corteo nel centro di Bergamo in vista della giornata internazionale contro la violenza sulle donne. La violenza sulle donne non ha né tempo, né confini: ha solo allarmanti dimensioni globali. In occasione e in vista della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, istituita dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite per il 25 novembre, quest’anno a Bergamo per il sabato precedente, cioè il 23 novembre, è stato organizzato un corteo provinciale in centro città: la manifestazione si muoverà dal Piazzale della Stazione (a partire dalle ore 14.30) e si snoderà per viale Papa Giovanni XXIII, via Tiraboschi, via Zambonate, Largo Cinque Vie per giungere, infine, in Piazza Pontida. Titolo e slogan chiaro dell’iniziativa: “Camminiamo insieme contro la violenza alle donne”. Durante il tragitto verranno fatti volare palloncini coi nomi delle donne vittime della violenza di genere nel corso del 2013.

Brescia: 25 novembre giornata internazionale contro la violenza sulle donne in  PIAZZA LOGGIA sotto la Loggia nello spazio voluto dalle diverse associazioni per riflettere, parlare, ascoltare, cantare e fare proposte.  Con la partecipazione di : Valentina Facchini – cantautrice, Piergiorgio Menegazzo – attore, Se non ora quando? - Comitato di Brescia, Casa delle donne di Brescia, Maschile Plurale, Colori e Sapori, Il cerchio delle donne – Rovato, Consultorio familiare onlus via Volturno, CGIL Brescia. 
 
Monza: Convegno: L’ho uccisa perché l’amavo” FALSO! Lunedì 25 novembre, ore 14.00 - 17.00 Sala consigliare Circoscrizione 3, via D’Annunzio, 35 – Monza Coordinamento donne Spi-cgil, Fnp-cisl, Uilp-uil, Monza e Brianza
in collaborazione con CGIL, CISL, UIL, Monza e Brianza.

Como:  Il 23 novembre in Piazza Duomo iniziativa organizzata da Telefono Donna, l’Auser di Como ha organizzato tre incontri invitando le scuole per parlare della violenza sulle donne nelle giornate del 13, 20 e 27 novembre. Il 25 novembre presso il Palazzo Cernensi Comune di Como ci sarà la presentazione della proposta di delibera per l’adesione del Comune di Como alla campagna città libera dalla pubblicità offensiva.

Cremona: 25 Novembre adesione Cgil Cremona alla giornata sulla violenza alle donne “La Camera del lavoro di Cremona aderisce con convinzione all’iniziativa Sciopero delle donne indetto per il 25 novembre 2013. E’ giusto intraprendere, con determinazione e creatività ogni azione atta a sensibilizzare la cittadinanza contro l’ignobile fenomeno del femminicidio. Ma serve investire stabilmente e soprattutto, sul piano culturale e della prevenzione così come sul piano della formazione e dell’educazione. E’ un problema che deve investire complessivamente tutta la comunità, perché la violenza sulle donne riguarda soprattutto gli uomini. Dobbiamo parlarne, insieme”. Invitiamo tutte e tutti ad aderire all’iniziativa, indossando qualcosa di rosso, quale simbolo di ribellione a ogni forma di violenza. Le Camere del lavoro delle nostre sedi, esporranno alle finestre un drappo rosso. Se non ora, quando?

Mercoledì 27 novembre “Tra donne e uomini: una questione di potere?” una giornata formativa, per delegate e delegati, dirigenti sindacali, sul tema dei rapporti di genere nei luoghi di lavoro, dove spesso iniziano comportamenti improntati alla mancanza di rispetto nei confronti delle donne. Organizzata dalle Segreterie confederali provinciali di CGIL – CISL e UIL in collaborazione con la Commissione provinciale paritetica di Fondimpresa (dalle ore 9 alle ore 13,30 Presso il Salone Bonfatti della Camera del Lavoro Via Mantova, 25 Cremona). Parteciperanno: La consigliera di Parità della Provincia di Cremona; per le Segreterie Regionali Sindacali: Melissa Oliviero Segretaria CGIL Lombardia, Fiorella Morelli Responsabile Coordinamento Femminile URS/CISL Lombardia, Paola Mencarelli UIL Lombardia.

Lecco: 26 novembre dalle ore 9.30 alle 13 presso la Cgil di Lecco, Via Besonda, 11. Il Coordinamento Donne Cgil e Spi Cgil di Lecco organizzano il convegno “Violenza contro le donne. Voltiamo pagina”.

Lodi: Aderisce domenica 24 novembre camminata contro la violenza sulle donne ore 9.30 partenza Piazza della Vittoria, ore 11.00 arrivo in Piazza della Vittoria, organizzata dal Centro antiviolenza di Lodi, inoltre ci saranno delle figure di donne in cartonato distribuite per la città con la storia delle violenze accadute sul territorio

Mantova: 25 novembre manifestazione in piazza Martiri della Libertà (con corteo) dalle ore 17,30 organizzato con numerose associazioni e con il sostegno di numerosi comuni mantovani, della Provincia e della Commissione Pari Opportunità che hanno aderito allo sciopero delle donne; nelle nostre 6 sedi principali sarà posizionato il drappo rosso come segno dell’adesione allo sciopero e nella camera del lavoro di Mantova si terrà un flash mob (durante la mattinata) di circa 15 minuti che coinvolgerà tutte le donne lavoratrici delle categorie, servizi e apparato.

Milano: "Chiamala violenza non amore" è il titolo di una mostra fotografica che raccoglie le migliori fotografie del concorso promosso da GiULiA, l'associazione di giornaliste. La mostra sarà allestita negli spazi antistanti il salone Di Vittorio e inaugurata il 22 novembre ore 18.00 e sarà esposta sino al 6 dicembre. Durante il periodo dell'allestimento della mostra saranno proiettati tre spot contra la violenza sulle donne realizzati dagli studenti della Scuola del cinema, con il contributo anche di Pp Cgil Milano e Flc Cgil Milano.
L'iniziativa centrale sarà rappresentata dal presidio in Piazza San Babila, dove lunedì 25 novembre allestiremo, con le donne di Cisl e Uil, un gazebo che sarà attivo dalle 11.00 alle 16. 00. Durante tutto l'arco della giornata si susseguiranno comizi di rappresentanti di varie associazioni impegnate nel contrasto alla violenza e verrà diffuso materiale.
• Abbiamo aderito alla campagna Un posto occupato (www.postooccupato.org) per ricordare a tutte e tutti, con una semplice rappresentazione scenica, le donne vittime di violenza. E' stata allestita nell’atrio della Camera del Lavoro, una sedia rossa, a simboleggiare il posto lasciato libero da una donna che un marito, un ex, un amante, uno sconosciuto, ha ammazzato .
• Per favorire l'organizzazione da parte delle RSU di momenti di approfondimento su violenza e femminicidio, ai quali partecipino il maggior numero possibile di lavoratrici e lavoratori, è stato diffuso il volantino/manifesto della Cgil da far apporre nelle bacheche aziendali.

Pavia: La CGIL di Pavia aderisce alla iniziativa promossa da LIBERAMENTE "PERCORSI DI DONNE CONTRO LA VIOLENZA" nella giornata di Lunedì 25 novembre dalle 16 alle 20 presso Coop. Liberamente Corso Garibaldi 37/b. 

Sondrio: Iniziativa del 23 novembre presso il Centro Evangelico di Cultura a Sondrio ore 17.00. Presentazione del libro “Il Quinto Stato. Storie di donne, leggi e conquiste. Dalla tutela alla democrazia paritaria” di Ileana Alesso. Intervista l’autrice la giornalista Sara Baldini - “La Provincia di Sondrio”.

Valle Camonica Sebino: per la giornata del 25 novembre la Cgil di Valle Camonica-Sebino esporrà sulla facciata della sede di Darfo lo striscione con lo scritta "La violenza sulle donne è una sconfitta per tutti" già usato lo scorso anno. Ha aderito all'iniziativa "Posto occupato" e anche nelle sedi decentrate saranno allestite sedie con un capo femminile di colore rosso e il cartello che invita a non sedersi lì, perché è un posto che avrebbe occupato una donna che non c'è più. Poiché l'iniziativa è stata proposta dal gruppo che nei mesi scorsi ha lavorato per cambiare lo Statuto comunale e prevedere la costituzione della Commissione Pari Opportunità, gli allestimenti saranno predisposti anche in altri diversi luoghi pubblici e privati (centro commerciale, negozi, cinema, panchine nei parchi pubblici...)
Alle ore 18.00 del 25 novembre a Darfo B.T. si terrà inoltre una fiaccolata per le vie cittadine con soste e letture di storie di donne vittime di violenza. 

Varese: Convegno il 26 Novembre ore 14.30 Violenza sulle donne: la parola agli uomini presso la Sala Montanari, via dei Bersaglieri (angolo via Speroni) .

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies