SABATO 16 NOVEMBRE ORE 17.30

POEMA DELLA FINE di Marina Cvtaeva
Musiche di Stefania Tallini

conduce Maurizio Franco

Due protagoniste della scena artistica italiana, l'attrice Elisabetta Vergani e la pianista jazz Stefania Tallini, si incontrano all'Atelier per dialogare con parole e suoni in un incontro che è un vero e proprio evento culturale.
Per questo progetto è stato scelto un testo di grande e lirica drammaticità quale il Poema della fine, scritto nel 1924 dalla poetessa russa Marina Cvetaeva, nata a Mosca nel 1892 e scomparsa nel 1941. Esponente di spicco del movimento simbolista russo, voce tra le più originali della poesia di quel paese, trovò l'ostilità del regime staliniano e assistette all'arresto e alla scomparsa del marito, ostile al regime, e del figlio, finendo per smarrirsi e poi togliersi la vita.
L'emotività e la sessualità femminile sono al centro dei suoi poemi, come dimostra quello che leggerà la Vergani, esplosione del dolore femminile attraverso il racconto autobiografico della sera in cui l'autrice e il suo amante decidono di mettere fine alla loro relazione amorosa.

Gli spunti per le improvvisazioni di Stefania Tallini sono legati alle sue composizioni, specialmente quelle contenute nei recenti album The Illusionist e Viceversa e si fonderanno con la lettura del testo.
Musicista raffinata e originale, conoscitrice anche del mondo classico, la Tallini si muove nella linea del jazz europeo contemporaneo, sviluppando l'improvvisazione a partire da materiali provenienti dal suo retroterra eurocolto e prestando particolare attenzione al suono come elemento centrale della sua poetica.
Attrice e drammaturga di statura internazionale, Elisabetta Vergani è uscita dalla Civica Scuola di Arte Drammatica Paolo Grassi per intraprendere una carriera articolata, che l'ha vista fondare e dirigere l'associazione Farneto Teatro e interpretare decine di opere legate soprattutto al teatro del novecento, storico e contemporaneo, senza trascurare periodici tuffi nella tradizione classica. Per il cinema ha lavorato, tra gli altri, con Maurizio Nichetti, Giuseppe Bertolucci e Gabriele Salvatores.

Associazione Culturale Secondo Maggio
(Gianni Bombaci)