IL COMITATO PREVENZIONE AMIANTO DELLA LOMBARDIA PARTECIPA ALLA MANIFESTAZIONE NAZIONALE DELL’8 OTTOBRE A ROMA

Il Co.P.A.L. www.copal-amianto.it  , che nel 2012 ha organizzato la prima conferenza regionale che si è conclusa con un documento condiviso da tutte le associazioni da tempo presenti nel territorio. L’obiettivo fondativo del Comitato è di giungere, entro i prossimi 10 anni - attraverso la programmazione territoriale e un piano adeguatamente finanziato dal Governo e dalla Regione - al risultato concreto di “Zero amianto in Lombardia”. Siamo consapevoli che il problema non è solo lombardo, ma di tutto il territorio nazionale: è per questo motivo che Co.P.A.L partecipa l'8 ottobre alla manifestazione nazionale indetta dal Comitato Nazionale Amianto, in Piazza Montecitorio davanti al Parlamento italiano.
Condividiamo e sosteniamo le ragioni e gli obiettivi dell'iniziativa, la richiesta di un Piano Nazionale Amianto mirato alla definizione dei soggetti esposti all’amianto aventi diritto di tutela e di risarcimento, al riconoscimento della tutela sanitaria e dei benefici previdenziali alle lavoratrici e ai lavoratori, esposti o ex esposti, e all’erogazione delle risorse del Fondo vittime amianto non solo ai titolari di rendita INAIL, ma anche a chi è affetto da neoplasie professionali e ambientali causate dall’amianto, denunciate e riconosciute.

Milano 4 ottobre 2013 
 

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies