FILCTEM LOMBARDIA - ASSOCIAZIONE AMBIENTE E LAVORO

Dando seguito all’impegno della Segreteria Filctem Lombardia in merito alle iniziative politiche in tema di salute e sicurezza, con l’occasione dei 25 anni dalla legge Seveso DPR 175/88, presenteremo il libro di Domenico Marcucci “Sicurezza sul lavoro nella chimica: dalla monetizzazione alla prevenzione” La contrattazione della sicurezza, salute e ambiente attraverso l’esame dei CCNL chimici. Non mera autocelebrazione ,ma convinzione che non bisogna perdere le tracce dei percorsi che ci hanno condotti dove ci troviamo oggi.
La prevenzione dei rischi legati all’ambiente di vita e di lavoro sono l’elemento chiave per un più vasto e reale benessere della comunità di cui le organizzazioni Sindacali si sono fatte portavoce, in quanto rappresentative di interessi diffusi.
Attraverso la storia della contrattazione nazionale del settore chimico dal dopoguerra a oggi si possono individuare le fasi di una storia in continua evoluzione con quella chiarezza che solo la riflessione ex post consente. E ci permette di individuare il ruolo che come Organizzazioni Sindacali possiamo e dobbiamo continuare a svolgere.
L’appuntamento è un convegno nazionale organizzato in collaborazione con Ambiente e Lavoro il 9 luglio 2013, presso la sede Fast, P.le Morandi 2, Milano con inizio alle ore 9.30. All’appuntamento daranno un loro contributo Fabio Dattilo, Direttore centrale prevenzione incendi e sicurezza tecnica Ministero Interno, Edoardo Galatola, responsabile software “Seveso-3”. Seguirà una tavola rotonda a cui parteciperanno Jacopo Giliberto, Portavoce Ministero Ambiente, Emilio Miceli, Segretario Nazionale FILCTEM CGIL, Rino Pavanello, Segretario Associazione Ambiente Lavoro, Gianfranco Soffiotto, Coordinatore Federchimica, GdL “Seveso”

Convegno 9 luglio 2013
LEGGE SEVESO: 25 ANNI DOPO il DPR 175/88
RISULTATI e PROSPETTIVE in ITALIA e in EUROPA

Martedì 9 luglio 2013
Ore 930 - 1330

Sede: FAST, Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche
Milano, Piazzale Morandi, 2
(vicinanze Piazza Cavour, fermata MM-1-Palestro, oppure MM-3-Turati)

Presiede
ROSALBA CICERO, Segr. Gen. FILCTEM CGIL Lombardia

Relazioni:
MASSIMO BALZARINI, Segr. FILCTEM CGIL Lombardia
DOMENICO MARCUCCI, Responsabile Dipartimento Salute Sicurezza FILCTEM CGIL Nazionale
FABIO DATTILO, Direttore centrale prevenzione incendi e sicurezza tecnica Ministero Interno
EDOARDO GALATOLA, responsabile software “Seveso-3”

Tavola rotonda, intervengono :
- JACOPO GILIBERTO, Portavoce Ministero Ambiente
- EMILIO MICELI, Segretario Nazionale FILCTEM CGIL
- RINO PAVANELLO, Segretario Associazione Ambiente Lavoro
- GIANFRANCO SOFFIOTTO, Coordinatore Federchimica, GdL “Seveso”

Segreteria Organizzativa: FILCTEM CGIL LOMBARDIA e Associazione Ambiente e Lavoro
P.zza De Angeli 1, 20146 Milano ‐ Tel. 02 4676291 ‐ Fax 02 46762930 ‐ filctemlombardia@cgil.lombardia.it

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies