In apertura della Fiera dei Librai, l’iniziativa della Biblioteca Di Vittorio della CGIL

ERRI DE LUCA A BERGAMO VENERDÌ: LO SCRITTORE E POETA NAPOLETANO E LA SUA RIFLESSIONE SUI ROGHI DI LIBRI NELLA STORIA, DALLA BIBLIOTECA DI ALESSANDRIA A QUELLA DI SARAJEVO 

Bergamo, martedì 16 aprile 2013

Ad aprire la 54a edizione della Fiera dei Librai di Bergamo arriva in città, venerdì prossimo, 19 aprile, lo scrittore e poeta napoletano Erri De Luca. L’appuntamento, ospitato nello Spazio Incontri della Fiera sotto il Quadriportico del Sentierone a partire dalle ore 21, è organizzato dalla Biblioteca Di Vittorio della CGIL, in collaborazione con Bergamo e Balcani e con l’Osservatorio Balcani e Caucaso. L’evocativo titolo dell’incontro, “Uomini che non avevano mai letto un libro mandarono in fumo un patrimonio dell’umanità”, citazione dal libro di Konstanti Gebert (“Un secolo in dieci giorni”), è stato scelto come spunto, punto di partenza per riflettere sui roghi di libri nella storia, dalla biblioteca di Alessandria a quella di Sarajevo.

“Un milione e mezzo di libri, tra i quali 155.000 esemplari rari, 478 manoscritti, il solo archivio nazionale di tutte le pubblicazioni in e sulla Bosnia Erzegovina” racconta Eugenia Valtulina, responsabile della Biblioteca Di Vittorio della CGIL di Bergamo. “Questo era la Vijecnica, la biblioteca nazionale di Sarajevo. Quasi il 90% dei libri è stato bruciato dai serbi nella notte tra il 25 e il 26 agosto 1992, come racconta lo scrittore polacco Konstanti Gebert, nel suo ‘Un secolo in dieci giorni’. Il rogo dei libri e delle strutture che li contengono è da sempre il simbolo dell’intolleranza verso gli oppositori e il disprezzo che il potere riserva alla cultura: ben strano destino, se si considera la scarsa attenzione che in generale viene riservata proprio alla cultura e ai libri, lasciati sopravvivere nella normalità, individuati come ‘inutili’ o peggio come ‘nemici’ appena mutano le condizioni generali”.

Insieme a Erri de Luca interverranno all’incontro la psicoterapeuta, giornalista e consulente scientifica dell’Osservatorio Balcani e Caucaso, Nicole Janigro, e l’esperto di questione jugoslava, nonché funzionario OCSE, Giacomo Bosisio.
Erri De Luca è nato a Napoli nel 1950. Diciottenne, vive in prima persona la stagione del '68 ed entra nel gruppo extraparlamentare Lotta Continua. Poi sceglie di esercitare diversi mestieri manuali in Africa, Francia, Italia: camionista, operaio, muratore. Studia da autodidatta l'ebraico e traduce alcuni libri della Bibbia. È stato opinionista del Manifesto (biografia dal sito Feltrinelli).

La Fiera dei Librai è organizzata da Promozione Confesercenti insieme al Sindacato Italiano Librai (SIL) e alle librerie indipendenti aderenti a Li.Ber- Associazione Librai Bergamaschi, a partire dal 19 aprile e fino al 1° maggio nel cuore della città, sul Sentierone. 

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies