1973/2013 40° ANNIVERSARIO DEL COLPO DI STATO IN CILE

Il prossimo 11 Settembre ricorre il 40° anniversario del colpo di stato in Cile e della morte di Salvador Allende.
Eventi tragici e terribili che ebbero conseguenze non soltanto in America Latina, ma in tutto il mondo. In Italia, come in tante altre parti d’Europa, si mise in moto un vasto movimento di lotta contro la dittatura del generale Pinochet e per la riaffermazione della libertà e della democrazia in Cile. Il movimento sindacale, e la CGIL in particolare, con tutti i propri sindacati di categoria ebbe un ruolo importante in quella battaglia di civiltà. Non pochi esuli cileni, politici, sindacalisti, oppositori del regime, ebbero il sostegno convinto delle organizzazioni sindacali. La Camera del Lavoro Metropolitana di Milano fu in prima linea in quell’occasione, anche prodigandosi per dare sostegno materiale e politico agli esuli e agli oppositori del regime fascista di Pinochet.

Per non dimenticare e celebrare adeguatamente quelle giornate e quegli avvenimenti, la Camera del Lavoro Metropolitana di Milano, assieme alle Associazioni cilene “Cile Lombardia”, “Alpi Andes”, all’Associazione Culturale Secondo Maggio, l’ARCI e a Associazione ForMattArt con la collaborazione dell’Archivio del Lavoroorganizza dal 7 al 12 Settembre una serie di iniziative dal titolo ripreso da una frase di Salvador Allende “LA STORIA E’ NOSTRA E LA FANNO I POPOLI” :

Mostra fotografica di Paola Agosti “Il Cile dell’Unidad Popular”, che si terrà in Umanitaria – via Daverio, 7 - dal 7 al 12 Settembre. Il giorno dell’inaugurazione – 7 settembre ore 18 - oltre all’autrice saranno presenti:
Pier Amos Nannini (Presidente Società Umanitaria), Emilio Barbarani (Diplomatico e scrittore), Marzia Oggiano (Segreteria Camera del Lavoro Metropolitana di Milano), Patricia Mayorga (Giornalista Corrispondente estera “El Mercurio” e scrittrice).
Mostra di immagini e manifesti relativi all’impegno sindacale per il ripristino della democrazia in Cile, in Camera del Lavoro Metropolitana di Milano dal 9 al 12 Settembre.
Concerto della cantattrice Annamaria Castelli in Trio con Giulio D’Agnello (chitarra, strumenti a corda e voce), Carlos Adriàn Fioramonti (chitarra) e con Elisa Roson (attrice), nell’Auditorium Di Vittorio il 10 Settembre alle ore 21;
Proiezione del film “SALVADOR ALLENDE” di Patricio Guzmàn, sempre al “Di Vittorio” alle ore 18 del 12 Settembre. Intervento di Graziano Gorla Segretario Generale della Camera del Lavoro Metropolitana di Milano.
Inoltre l’11 settembre alle ore 21 - all’Alcatraz via Valtellina, 25 - Concerto degli INTI-ILLIMANI HISTORICO dal titolo “CANTO PARA NO OLVIDAR” organizzato da CGIL e CISL Lombardia

Ufficio stampa ForMattArt
formattart@gmail.com