Spi CGIL Nazionale, Fondazione Di Vittorio, CGIL Bergamo, Fondazione Papa Giovanni XXIII Bergamo

Seminario di studio

TOGLIATTI E PAPA GIOVANNI CINQUANT’ANNI DOPO
Il discorso sul destino dell’uomo e l’enciclica Pacem in terris 1963-2013

venerdì 5 aprile 2013 ore 15.30 Sala Consiglio Borsa Merci via Petrarca 10, Bergamo

IL PROGRAMMA

PER INFORMAZIONI Biblioteca “Di Vittorio” CGIL via Garibaldi 3, Bergamo tel. 035.3594350, fax 035.3594459 eugenia.valtulina@cgil.lombardia.it

Il 20 marzo del 1963 Palmiro Togliatti tiene a Bergamo una conferenza che ha come titolo Il destino dell’uomo. È in corso la campagna elettorale, ma il segretario del PCI si tiene del tutto lontano dalle schermaglie tattiche del momento, e si impegna in una operazione politica di altissimo livello, cercando di costruire il terreno per una collaborazione tra il movimento operaio e il mondo cattolico sui grandi temi del nostro tempo, a partire dalla necessità di salvare l’umanità dalla minaccia della guerra nucleare. Bergamo è una città di fortissima tradizione cattolica, ed è anche la terra d’origine di Papa Giovanni XXIII. È dunque chiaro l’intento di costruire un ponte con tutto il movimento riformatore che sta cambiando in profondità gli orizzonti culturali della Chiesa cattolica, con l’impulso decisivo del Pontefi ce, che segna davvero una “svolta” nella storia della Chiesa. Dopo pochi giorni, l’11 di aprile, viene pubblicata l’Enciclica Pacem in terris, nella quale giungono a piena maturazione i nuovi orientamenti dottrinali della Chiesa cattolica, con un impatto fortissimo sulla società italiana e sull’intera comunità internazionale.

Sono passati cinquant’anni da questi dueeventi, e questo anniversario ci sembraessere l’occasione per una rifl essionestorica, non celebrativa e rituale, ma criticae attuale, per rifl ettere sull’attualitàdi Togliatti e di Giovanni XXIII, sullasostanziale convergenza di metodo e diapproccio, in quanto l’accento è postonon sulle ideologie, ma sulle forze reali,e sulla possibilità di un loro incontro,che può avvenire sul terreno della comunecondizione umana, di fronte alleemergenze del nostro tempo.Va riscoperta la forza di un pensiero chesi tiene aperto alle ragioni dell’altro, perrendere possibile un cammino comune,nell’interesse della nostra civiltà umanae dei diritti della persona.